mercoledì, 18 dicembre 2024

I SALONI e MADE expo: insieme per costruire i nuovi scenari del terzo millennio.

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | aprile 14, 2013 | Italy

Il Governatore Maroni, Presidente di Regione Lombardia, presente a I Saloni ha inaugurato l’evento “CERAMICA TERRA E CULTURA”.

Allestita in occasione de I Saloni all’interno del quartiere fieristico di Rho Pero Ceramica Terra Cultura è l’anteprima di MADE expo 2013 curata da Giulio Ceppi e Fortunato D’Amico. L’evento integra l'installazione di una serie splendida e originale di “tappeti di ceramica” ispirati alla cultura dei cinque continenti, con le opere di Manuel Felisi, Leonardo Mosso, Peter Bottazzi e Denise Bonapace. L’impianto scenico, costituito da una superficie complessiva di 700 metri quadrati di prodotti ceramici, è un tributo alle attività produttive e progettuali “consapevoli”, un lavoro multidisciplinare, che ha coinvolto competenze di designer, architetti artisti, produttori, con l’intento di promuovere il dibattito tra le arti e le tecnologie riguardo alle necessità della società in rapida mutazione. Un’iniziativa per ricordare che miscelare argille è imparare dalla natura, conoscere la cultura dei luoghi, progettare il futuro rispettando l'ambiente. Un’arte che attrae tutti fin da bambini e che in questo contesto ci offre occasioni incredibili. Il concept, realizzato per questa manifestazione, annuncia il lungo percorso interattivo di Made 4 Ceramics, il padiglione che ospiterà le eccellenze del comparto produttivo in occasione di MADE expo, dal 2 al 5 ottobre 2013, creato per illustrare le caratteristiche della ceramica, renderne esplicite le qualità tecniche, suggerire al pubblico dei progettisti modalità d’uso e applicazioni utili a soddisfare le esigenze della contemporaneità. Insieme alle aziende i due design director, Giulio Ceppi e Fortunato D’Amico, costruiranno un sistema immersivo, orientato a comunicare i prodotti in mostra e a dialogare con i visitatori in chiave ludica e d’intrattenimento. L’analisi dei passaggi produttivi, le loro implicazioni all'interno e all’esterno del contesto di riferimento verranno trattati, lungo un asse espositivo centrale, ordinato secondo quattro tematiche principali: - Innovazioni di processo nella filiera produttiva - Prodotti e soluzioni nella decorazione - Applicazioni su facciate ventilate e superfici verticali - Soluzioni per grandi superfici orizzontali interne ed esterne Made 4 Ceramics non è solo una vetrina espositiva, ma un luogo flessibile, uno strumento di ricerca e di sviluppo nato con l’obiettivo di indagare il prodotto ceramico nelle sue molteplici valenze progettuali.


Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept