La giornata, promossa dall'associazione Famiglie al Museo con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, ha un obiettivo bello e ambizioso: “Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri”.
Il programma prevede visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività ideate per l'occasione. Nel sito dell’associazione puoi trovare l'elenco dei Musei statali che hanno aderito all'iniziativa, giunta alla quinta edizione.
E puoi anche iscriverti alla e-mail per avere notizie su tutte le iniziative e partecipare con i tuoi figli o contribuire per aiutare l’Associazione a crescere.
Che tu sia un privato, un Museo, un ente o una società, il modo migliore per sostenere ed appoggiare il progetto e’ diventare socio dell’Associazione.
Aiuterai a sostenere lo sviluppo della didattica Museale indirizzata ai bambini attraverso la promozione e l’organizzazione della GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, che, forze permettendo, l’Associazione cercherà di organizzare in tutti gli anni a venire.
http://www.famigliealmuseo.it/diventa-socio-di-famiglie-al-museo
Testuali parole dal sito:
* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.
* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.
Questa giornata è la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, 8 di ottobre