Un'anteprima nazionale in cui il Seminario Permanente Luigi Veronelli svelerà i nomi dei migliori vignaioli d'Italia e dei vini «più capaci di racconto» come li definiva il Maestro Fondatore Luigi "Gino" Veronelli. Ma anche novità importanti, come sottolinea Andrea Bonini, Direttore del Seminario per questa nuova edizione della prima guida vini italiana, dalla storia ormai trentennale. (http://www.seminarioveronelli.com/i-vini-di-veronelli-2018/) a questo link potrete leggere l'Editoriale completa ed estremamente interessante del Direttore Andrea Bonini.
La Fondazione Giorgio Cini – la cui sede, affacciata sul Bacino di San Marco, è di per sé un capolavoro architettonico – è un centro culturale di rilievo internazionale di cui il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha l’onore d’essere partner.
Presieduta da Giovanni Bazoli e diretta da Pasquale Gagliardi, Segretario Generale, la Fondazione organizza ed ospita mostre d’arte, convegni, spettacoli, concerti ed ha al suo interno numerosi Istituti e Centri di ricerca di assoluto prestigio. Presentare nel meraviglioso Cenacolo Palladiano l’ultimo nato della più che cinquantennale produzione editoriale veronelliana vuol essere una convinta affermazione del valore culturale dei “mestieri del vino”.
Al cospetto del facsimile delle Nozze di Cana di Paolo Veronese – un unicum realizzato nel 2007 grazie alla collaborazione con il Musée du Louvre e l’atelier Factum Arte di Madrid – vignaioli, ristoratori, sommelier, distributori, giornalisti e assaggiatori curiosi potranno conoscere in anteprima ogni dettaglio della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018, scambiare idee e commenti con i Curatori e la Redazione, degustare i dieci Sole incontrandone di persona il produttore ma anche conoscere meglio l’Istituzione culturale che ospiterà l'evento.
A rendere ancora più piacevole questo appuntamento saranno alcune aziende alimentari d’eccellenza che offriranno in assaggio i loro prodotti.
Appuntamento dunque per la Presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018 presso Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Venerdì 20 ottobre, ore 14.30
L’evento è gratuito.
Per partecipare è necessario accreditarsi all’indirizzo email eventi@seminarioveronelli.com specificando nome e cognome, azienda e ruolo, recapito telefonico e indirizzo email di ciascun partecipante.
- Tags: Guida Oro I Vini di Veronelli 2018 Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore Venezia
- Categories: Culture Education Life & Style Science Travel