L'Apt della Basilicata, è scritto in una nota, ha infatti firmato un accordo con il Comune di Milano, condividendo poi il progetto anche con Palermo.
"Due grandi città che segnano idealmente i confini Nord e Sud del Paese" per "costruire insieme progetti di promozione reciproca dei territori, quali mete di primario interesse per il turismo internazionale".
E' uno dei progetti dell'Apt della Basilicata per realizzare "azioni di comunicazione stabili ed eventi condivisi che rappresentano il cuore delle attività promozionali da realizzarsi tra il 2017 e il 2019".
L'accordo con il capoluogo lombardo e’ stato presentato questa sera all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: alcune immagini video sul paesaggio della Basilicata sono state proiettate per intrattenere gli ospiti prima dell’inizio del concerto. Rilievi montuosi e valli soleggiate, fertili colline e aspri calanchi, Città dei Sassi Patrimonio dell’umanità, piccoli borghi arroccati sulla roccia che creano itinerari per viaggiatori appassionati e curiosi, intenti a rievocare i segreti di una terra di storie millenarie.
L’attore Ulderico Pesce ha dato il benvenuto agli ospiti e presentato brevemente l’iniziativa.
Il maestro Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana hanno proposto nel corso dell'incontro "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi.
La musica di Antonio Vivaldi, che dalla madre trae origini lucane, ha rappresentato la colonna sonora ideale per godere un viaggio nel mirabile segreto giardino d’Italia, che infonde energia nuova in ogni stagione.