giovedì, 21 novembre 2024

Al Gff "La storia bandita" dell'Unità d'Italia

Antonio Masiero By Antonio Masiero | luglio 26, 2013 | Italy

Emozioni incredibili si attivano in ogni spettatore che mette piede all’interno del Parco della Grancia, 25mila metri quadrati di natura incontaminata nel piccolo comune di Brindisi di Montagna alle porte di Potenza in Basilicata, dove ogni anno, da giugno a settembre, si da forma e sostanza ad uno dei più grandi cine-spettacoli mai visti d’Italia.

Stiamo parlando dello spettacolo “La Storia Bandita”, che racconta una delle pagine più controverse e significative della storia della Basilicata e dell’Italia nascente: il brigantaggio.

Noi – ha spiegato il sindaco di Brindisi di Montagna, Nicola Allegrettinon siamo contro il concetto di Unità. Non siamo come i leghisti. Semplicemente sappiamo che c’è stata un’altra storia, fatta di sangue e di soprusi. E la vogliamo raccontare.  Oltre alla partecipazione dei nostri concittadini – ha continuato il Sindaco – negli anni abbiamo avuto collaborazioni di prestigio come quella con Carlo Rambaldi”. A queste parole e’ scoppiato un grandissimo applauso carico di commozione da parte dei presenti alla conferenza stampa, rendendo ancora una volta omaggio ad un grande amico di Giffoni.


Per creare tutto cio’ è nata un’associazione di volontariato, Amici della Grancia, della quale fanno parte 400 persone, tutte impegnate nel grande spettacolo magistralmente diretto dalla regista e coreografa, Carmela Iannielli.

Ne “La storia bandita” si racconta  di Carmine Donatelli Crocco, brigante lucano che guidò la rivolta del suo popolo contro l’invasore piemontese. Un grande spettacolo dove suoni, colori, danze e natura lasciano lo spettatore senza fiato.

Ma il Parco della Grancia è diventato, col tempo, un’occasione di sviluppo economico per una regione, la Basilicata, da sempre considerata tra le maggiori aree depresse d’Italia.

Intorno a questa realtà – ha spiegato Rocco Allegretti, presidente della Pro Loco di Brindisi di Montagnastanno nascendo tante micro imprese: dall’accoglienza, al turismo, all’enogastronomia”.

Un piccolo assaggio di tutto questo lo si può avere visitando il parco dove, tra spettacoli di falconeria e degustazione di piatti locali, si entra in sintonia con un popolo e una cultura poco conosciuti e molto schivi.

L’Italia faccia l’Italia”, ha detto il direttore artistico, Claudio Gubitosi, intervenendo all’incontro con i giornalisti. “La cultura è il nostro più grande patrimonio e Giffoni ha sempre dato l’opportunità di promuovere ciò che va veramente promosso”.

Andando a Brindisi di Montagna verrànno offerti anche grandi spettacoli di falconeria in costume, infatti  il Parco della Grancia ha al suo interno la più grande falconeria d’Italia con circa 250 falchi reali.





Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept