La Siae ha siglato un protocollo di intesa con il Comune di Amatrice per il progetto "Siae per Amatrice" e patrocinato dal Mibact.
Da oltre un mese, grazie a Siae e a tutte le istituzioni coinvolte, gli abitanti di Amatrice hanno ritrovato un luogo di aggregazione e condivisione capace di portare riflessione, svago e intrattenimento: una sala cinematografica. Presto, sempre con il sostegno di Siae, riprenderà la formazione musicale degli studenti e verranno istituite borse di studio per stage all’estero per gli allievi del liceo scientifico turistico internazionale, insieme a altri progetti che aiuteranno a mantenere alta l’attenzione su Amatrice.
Una delle iniziative previste dal calendario di attività sostenute da Siae ha coinvolto Luca Barbarossa, anima artistica e organizzativa di un pomeriggio di musica totalmente gratuito, denominato “Amatrice nel cuore”. Infatti due giorni fa, 27 agosto, tra i monti del Sacro Cuore, a 1300 m. di altitudine, grandi artisti quali Gianni Morandi, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mannarino, Tosca e Luca Barbarossa e con il supporto della Social Band di Stefano Cenci al pianoforte e Claudio Trippa alle chitarre, hanno dato vita a un grande concerto acustico a contatto con l'ambiente.
Il pubblico seduto sull'erba nell'anfiteatro naturale della montagna, un pianoforte a coda poggiato sul prato, gli strumenti non amplificati, le voci e la musica che ti hanno riempito il cuore e fatto sperare ancora di poter avere una vita di nuovo normale a un anno dal devastante terremoto che ha colpito quelle terre.
Il desiderio di tutti i cantanti è stato di tentare di far rinascere con la musica le zone così pesantemente colpite dalle scosse.
In contatto con una natura che sa essere anche bellissima e carica di emozioni positive.
- Tags: Amatrice Gianni Morandi Carmen Consoli Irene Grandi Tosca Social Band di Stefano Cenci Claudio Trippa Luca Barbarossa Siae Mannarino
- Categories: Culture Education Entertainment Travel