69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

alias campo By alias campo | settembre 05, 2012 | Italy

MEDICI CON L’AFRICA [PROIEZIONI SPECIALI] di CARLO MAZZACURATI Fuori concorso

Il film inizia nella sede storica di Medici con l’Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), nel centro di Padova.
Don Dante Carraro è un sacerdote. È anche cardiologo, e da quattro anni è il direttore del Cuamm. Insieme a lui un altro sacerdote, più anziano: don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 al 2008, e per niente pensionato. Don Dante spiega perché hanno deciso di chiamarsi Medici CON l’Africa. Perché da sempre, agiscono insieme alle istituzioni sanitarie africane. Il loro compito è duplice: gestire strutture sanitarie disperse nell’immenso territorio sub-sahariano, ma soprattutto, creare percorsi di crescita, anche a livello universitario, in grado di formare sul campo nuove generazioni di medici africani. Un lavoro enorme, che il documentario presenta con un asciutto reportage girato in Africa, lasciando la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini.
 

Rabbia e sorrisi, ammirazione, senso d'impotenza, disagio.  Tante le emozioni che ti scuotono guardando  Medici con l'Africa di Carlo Mazzacurati, film fuori concorso, documentario che porta il cineasta (e noi con lui)  a scoprire Medici con l'Africa CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari). Anche se il regista ci racconta che ha inventato il film giorno per giorno condividendo le storie dei tanti personaggi che incontrava sul suo cammino bisgona dire che di suo l'autore ha messo un'empatia forte, sentita, intelligente e ponderata, che gli ha permesso di  fare un ritratto umanissimo di chi parte per terre lontane e trasforma la sua vita, di chi fa una scelta coraggiosa e anche un po' incosciente per dare speranza a popoli lontani. E trovare un senso profondo alla propria esistenza e alla propria professione. Cosi’ il regista si e’ raccontato in prima persona:

“È stato un lavoro realizzato in modo rapido e impulsivo, senza nessuna strategia né prima, né durante le riprese. L’idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po’ speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch’io di fare un film “leggero” per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell’Africa sub-sahariana”

"Vi racconto un gruppo di uomini straordinari - ha detto Carlo Mazzacurati prima della proiezione in Palabiennale - conoscerli e seguirli ha aperto molto i miei orizzonti, più di qualsiasi altra esperienza, e di questo li ringrazio molto". “Ginecologi, pediatri, infettivologi, chirurghi, tutti necessari a un continente che ha bisogno di chi cominci ad aiutarlo veramente”.  Cosi’ si esprime Carlo Mazzacurati che  ci porta nei "loro ospedali” e si affida alla testimonianza tranquilla e spesso sorridente dei medici, che si raccontano come uomini e come dottori, lamentando le mancanze del territorio, dei governi, dell'Occidente che non aiuta abbastanza e nel modo giusto. Perché "lavorare in Africa è dura" dice un altro, in sedia a rotelle, perché, come ci racconta, "mi son fatto tutte le guerre degli ultimi decenni, ero pure a Nassiriya, e poi un ictus, ad Haiti, mi ha ridotto così”.

E alla fine rimangono impresse quelle tre regole che vengono insegnate in una delle loro lezioni: il rispetto delle persone, la benevolenza e la giustizia. In sistemi sanitari occidentali schiavi di bilanci e tagli, dove ognuno di noi e’ solo un numero....o un codice (fiscale!) ...qui si ritorna all'origine della medicina come  competenza  ma anche alla capacità di curare il malato come persona individuale, di considerarlo  e con lui la sua anima.


  • Tags:   69 Mostra_Internazionale_d’Arte_Cinematografica_di_Venezia 29agosto 8settembre 2012 Carlo Mazzacurati Medici_con_l’Africa_Cuamm Collegio universitario aspiranti medici missionari Padova Don_Dante_Carraro sacerdote cardiologo direttore Cuamm don_Luigi_Mazzucato 1955 2008 Don Dante istituzioni sanitarie africane strutture territorio sub-sahariano crescita medici_africani documentario reportage Africa pazienti adulti bambini rabbia sorrisi ammirazione impotenza disagio emozioni cineasta regista personaggi empatia intelligente ponderata ritratto terre vita ritratto_collettivo tenacia capacità sacrificio dolcezza ironia Africa_sub-sahariana Palabiennale orizzonti ginecologi pediatri infettivologi chirurghi uomini dottori governi Occidente Nassiriya ictus Haiti tre regole lezioni rispetto persone benevolenza giustizia sistemi sanitari occidentali schiavi bilanci tagli numero codice fiscale competenza malato persona individuale anima
  • Categories:  Arts Business Culture Education Entertainment Good News Healthy Living Life & Style Media Parents Politics Religion School Science Travel Women

Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept