Da martedì 15 a giovedì 31 luglio undici studi di architettura, invitati dalla Triennale, stanno animando undici giornate di confronto con quanti vogliono partecipare e contribuire a migliorare piazza Castello. Insomma, per immaginare insieme la nuova piazza in termini di verde, illuminazione, colore e arredo e per progettare in modo condiviso uno spazio armonico e fruibile.
Gli incontri “Atelier Castello - progetto di architettura partecipata” si svolgono nella sala Leonardo dell'Expo Gate, predisposta per l'occasione come spazio di lavoro.
A settembre si terrà una presentazione pubblica delle proposte emerse, che saranno discusse con chi vive e lavora o semplicemente frequenta la zona, per meglio definire la destinazione dell’area e i progetti da realizzarvi nel corso dei prossimi mesi, fino alla fine di ottobre 2015, quando terminerà Expo e avrà fine la sperimentazione decisa dalla Giunta Comunale.
Nel frattempo, dal 21 luglio, la Polizia Locale ha allestito uno spazio dedicato all'educazione stradale per i bambini, chiamato Ghisalandia, e durante l'estate andranno avanti i cantieri per la realizzazione di un percorso ciclabile e per il restauro e la pulizia della fontana.
Il primo appuntamento è stato con lo studio Piuarch. A seguire: Onsite Studio, Matteo Fantoni, Studio Albori, Attilio Stocchi, domani 24 luglio tocchera’ a Park Associati, seguiranno Studio Urbana (venerdì 25 luglio), Marco Zanuso (lunedì 28 luglio), Guidarini & Salvadeo (martedì 29 luglio), Morpurgo De Curtis (mercoledì 30 luglio) e Obr - Open Building Research (giovedì 31 luglio).
Gli incontri con il pubblico si svolgono dalle ore 14.30 alle ore 20.
Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario degli incontri di ‘Atelier Castello - progetto di architettura partecipata’ : http://www.triennale.it/it/calendario/calendario-eventi-list/3562-atelier-castello-appuntamento-con-lo-studio-piuarch#.U8_o6Zo1iP9
- Tags: atelier castello milano comune di milano expo 2015 expo milano piuarch matteo fantoni studio albori attilio stocchi onsite studio park associate studio urbana marco zanuso guidarini & salvadeo morpurgo de Curtis obr-open building research
- Categories: Arts Business Culture Good News Life & Style Politics Travel