domingo, 17 noviembre 2024

Piazza del Castello Sforzesco e le nuove idee di verde, illuminazione, colore e arredo

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | julio 23, 2014 | Italy

L’Amministrazione del Comune di Milano, in collaborazione con La Triennale, ha avviato un percorso sperimentale, aperto e partecipato per progettare il nuovo spazio pubblico pedonale che si è creato davanti al Castello Sforzesco con la modifica della viabilità scattata a maggio.

Da martedì 15 a giovedì 31 luglio undici studi di architettura, invitati dalla Triennale, stanno animando undici giornate di confronto con quanti vogliono partecipare e contribuire a migliorare piazza Castello. Insomma, per immaginare insieme la nuova piazza in termini di verde, illuminazione, colore e arredo e per progettare in modo condiviso uno spazio armonico e fruibile.

Gli incontri  “Atelier Castello - progetto di architettura partecipata”  si svolgono nella sala Leonardo dell'Expo Gate, predisposta per l'occasione come spazio di lavoro.

A settembre si terrà una presentazione pubblica delle proposte emerse, che saranno discusse con chi vive e lavora o semplicemente frequenta la zona, per meglio definire la destinazione dell’area e i progetti da realizzarvi nel corso dei prossimi mesi, fino alla fine di ottobre 2015, quando terminerà Expo e avrà fine la sperimentazione decisa dalla Giunta Comunale.

Nel frattempo, dal 21 luglio, la Polizia Locale ha allestito uno spazio dedicato all'educazione stradale per i bambini, chiamato Ghisalandia, e durante l'estate andranno avanti i cantieri per la realizzazione di un percorso ciclabile e per il restauro e la pulizia della fontana.

Il primo appuntamento è stato con lo studio Piuarch.  A seguire: Onsite Studio, Matteo Fantoni, Studio Albori,  Attilio Stocchi, domani 24 luglio tocchera’ a Park Associati, seguiranno  Studio Urbana (venerdì 25 luglio), Marco Zanuso (lunedì 28 luglio), Guidarini & Salvadeo (martedì 29 luglio), Morpurgo De Curtis (mercoledì 30 luglio) e Obr - Open Building Research (giovedì 31 luglio).

Gli incontri con il pubblico si svolgono dalle ore 14.30 alle ore 20.

Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario degli incontri di ‘Atelier Castello - progetto di architettura partecipata’ : http://www.triennale.it/it/calendario/calendario-eventi-list/3562-atelier-castello-appuntamento-con-lo-studio-piuarch#.U8_o6Zo1iP9


Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept