Sunday, 17 November 2024

“La crisi? Sconfitta con qualita’ e ingegno a Sposidea 2014”

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | October 15, 2014 | Italy

Più di centotrenta maestri del made in Italy dal 2 al 5 ottobre 2014 hanno esposto le proprie creazioni a Sposidea, la fiera più attesa dagli innamorati, ospitata a Villa Castelbarco, nel sito Unesco di Vaprio d’Adda a pochi chilometri da Milano.

“I giovani sposi si sono armati di cesoie: sforbiciano gli optional un tempo ritenuti indispensabili ma non smettono di fare progetti a lungo termine” – cosi’ hanno giurato gli espositori, specificando: “Il matrimonio resta, magari lo si posticipa, dopo una convivenza o dopo il primo figlio. Sempre più spesso diventa un punto di arrivo e non di partenza per la coppia”.

Cosi’ l’offerta si e’ adeguata, con linee di abiti da sposa pensati ad hoc per le neo mamme o per le spose in attesa, pacchetti per servizi fotografici e applicazioni floreali. È l’effetto spending review che ha colpito anche il business da matrimonio perché come ha confermato Federconsumatori: “Le nozze oculate pesano nel budget familiare il 64% in meno rispetto a quelle tradizionali”

Ritorno all’essenziale, dunque. Un trend che sembra aver contagiato anche le star, da sempre icone di stile per tutte le generazioni di spose. Testimonial di cerimonie nuziali intime e sentimentali sono state, solo recentemente, l’italianissima Caterina Balivo e la hollywoodiana, Angelina Jolie, apparsa radiosa nel velo arricchito da decine di disegni realizzati dai suoi sei figli.

Eppure, una cosa è certa: per il giorno più bello non esiste una ricetta universale e per accontentare i gusti di tutte le coppie servono talento e genialità. Un estro che gli artigiani presenti a Sposidea hanno messo in mostra, coinvolgendo i visitatori con fascino ed eleganza. A partire dal tema che per l’edizione 2014 e’ stato “musica e parole”. Una sinfonia di amore e bellezza che ha portato  gli espositori a sfidarsi nell’allestimento di fantastici stand per conquistare l’ambito premio del “Cupido d’Oro”. Mai come quest’anno, infatti, il matrimonio e’ sembrato essere di tendenza e Sposidea ha fatto di tutto per aiutare le giovani coppie a ricreare l’evento perfetto.

Perché dunque non farsi tentare, ad esempio, dalle oltre 165 varietà di confetti che “Il Confettiere” ha presentato in fiera, riproducendone la fine tecnica di preparazione? Cioccolato, mandorle, nocciole, frutta candita: una degustazione  che e’ diventata un vero piacere! 

E che dire di fioristi e stylist? Farsi contagiare da idee e suggestioni e’ stato  semplice ed entusiasmante. A presentare opere floreali sinonimo di fedeltà, passione e sentimento e’ stato  il Maestro d’arte Silvano Erba, professionista dalla fama internazionale che, con un’istallazione green dedicata alla musica, ha mostrato la propria abilità nel realizzare composizioni personalizzate. Per l’occasione, inoltre, Sposidea ha proposto Sonetti Floreali: è lì che professionisti di Federfiori hanno creato installazioni in tema con l’edizione Sposidea 2014, sottoponendosi al giudizio dei visitatori. E’ stato il pubblico a scegliere la versione migliore, la più “musicale”, che ha ricevuto un riconoscimento sabato 4 ottobre. Un modo divertente e originale per offrire alle spose un esempio del loro talento.

E’ ritornato, inoltre, richiestissimo il concorso “Un giorno da Modella” riservato alle future spose, organizzato in collaborazione con la rivista White Sposa. Come vere Top Model, hanno calcato  la passerella di bianco vestite. Il primo premio e’ stato un fantastico viaggio di nozze in un paradiso lontano. Mentre la seconda e terza sposa classificata sono state premiate con due  creazioni orafe, da indossare il giorno del Sì con il proprio amato.

E non e’ finita qui. Per la prima volta, un Flashmob d’amore e’ stato  dedicato a una innamorata che, nel bel mezzo della manifestazione, davanti a tutti i visitatori increduli, ha ricevuto una richiesta di matrimonio unica e indimenticabile.  Il suo innamorato, infatti, grazie a un complice speciale, Radio Number One, ha dichiarato tutto il suo amore sulle note della canzone che li ha fatti innamorare e che, per quel giorno, diventerà la colonna sonora di Sposidea.

E in attesa del “grande si’” mai come quest’anno, Sposidea ha mostrato  un volto moderno e attento alle esigenze della contemporaneità dotando i visitatori di un’utilissima App che ha permesso loro di rintracciare tutte le informazioni relative alla Fiera ma soprattutto agli espositori, dal proprio smartphone nel modo più semplice e veloce.

I maestri artigiani hanno potuto utilizzarla per raccontare chi sono e cosa fanno, lasciare i propri contatti al pubblico e postare le immagini dei loro prodotti.

Sposidea si e’ confermata anche in questa occasione “il luogo magico” in cui  sognare, creare e progettare un racconto lungo una vita

 

 

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept