Wednesday, 18 December 2024

I Maestri del Paesaggio e GAMeC insieme a Bergamo per la mostra dedicata a Long Chin – San, maestro della fotografia cinese

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | September 18, 2014 | Italy

“Long Chin San - Mario Finazzi. La fotografia di paesaggio tra tecniche moderne e antica tradizione.”

32 scatti originali del fotografo Long Chin – San (Zhejiang 1892-1995) hanno dato forma visibile alla poetica del paesaggio congeniale alla cultura dell’estremo oriente.   Alle immagini del maestro cinese e’ stata  affiancata una selezione di scatti di Mario Finazzi, a testimonianza del dialogo aperto tra due culture diverse, ma che presentano interessanti punti di contatto.

Il suggestivo nucleo di 40 immagini dei due fotograficonservate nell’Archivio Finazzi in deposito alla GAMeC, costituisce lo spunto per una riflessione sul raffinato modo di guardare il paesaggio da parte dei due protagonisti della fotografia internazionale.

L’eccezionale qualità tecnica e interpretativa del padre della fotografia cinese fa propria l’essenza della tradizione pittorica orientale e attinge all’avanguardia tecnologica stringendo arte e fotografia in un’alleanza di sublime armonia.
 

Mario Finazzi si e’ dedicato alla fotografia con assiduità e autorevolezza tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento. Come spesso accadeva, le partecipazioni a mostre fotografiche e la pubblicazione di fotografie su riviste internazionali hanno acceso attenzioni reciproche che hanno dato  luogo a uno scambio di fotografie tra i due professionisti.  È questa l’origine della presenza di opere fotografiche di Long Chin-San nell’archivio di Mario Finazzi.

Inserita nel programma della IV edizione dell’International Meeting of the Landscape and Garden, la mostra  ha costituito da subito un momento di elevato interesse culturale in grado di attirare visitatori italiani e stranieri, una conferma del respiro internazionale della manifestazione dedicata al paesaggio e della vocazione di Bergamo all’apertura e agli scambi col mondo.

La mostra, rivolta a un pubblico trasversale che ama il paesaggio, la fotografia, la pittura e l’Oriente, è un’occasione preziosa per conoscere la ricchezza e la sensibilità del mondo e della cultura cinese.

LA Mostra è stata presentata  al pubblico il 4 settembre da M. Cristina Rodeschini (Responsabile Divisione Accademia Carrara e GAMeC, Direttore), Gabriele Rinaldi (Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo) e Lello Piazza (fotografo naturalista e photo editor per riviste specializzate).

E’ visibile a: Bergamo, GAMEC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea)
Giorni e orari di apertura: da martedì a domenica,  ore 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 (chiuso lunedì)

 

L’Ingresso alla mostra e’ GRATUITO
CATALOGO dedicato – Edizioni GAMeC

 


  • Tags:   I Maestri del Paesaggio GAMeC Bergamo Long Chin – San_maestro della fotografia cinese_Zhejiang 1892-1995 Mario Finazzi Archivio Finazzi IV edizione dell’International Meeting of the Landscape and Garden M. Cristina Rodeschini_Responsabile Divisione Accademia Carrara e GAMeC Gabriele Rinaldi_Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo Lello Piazza_fotografo naturalista e photo editor GAMEC_Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Categories:  Arts Business Culture Education Good News Life & Style Politics School Travel

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept