È crollata nella notte dell’altro ieri una parte dell'affresco della volta raffigurante l'Allegoria di Roma nella sala della Lupa al secondo piano di Montecitorio.
Certo il danno è relativo a un metro quadrato di dipinto sui 25 complessivi ma si tratta di un dipinto importante del 1884 di Ignazio Perricci. Sono già stati effettuati sopralluoghi dalla Direzione per i Beni Culturali del Lazio che dovrà fare i primi interventi di ripristino.
La sala è uno degli ambienti più ampi del palazzo e deve il suo nome alla presenza di una scultura in bronzo della lupa capitolina. Qui fu proclamato il risultato del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e ancora oggi si svolgono riunioni importanti, convegni e presentazioni.
Ad esempio ieri alle 19 era prevista la presentazione del libro «La carità politica. Discorsi agli uomini e alle donne impegnati nelle istituzioni civili» di Benedetto XVI, ma l’ evento e’ stato ovviamente trasferito altrove.
- Tags: Camera affresco 800 Sala della Lupa Montecitorio Allegoria di Roma secondo piano metro quadrato dipinto 25 1884 Ignazio Perricci sopralluoghi Direzione Beni Culturali Lazio interventi ripristino palazzo scultura bronzo capitolina risultato referendum istituzionale 2 giugno 1946 riunioni convegni presentazioni presentazione libro La carità politica Discorsi uomini donne istituzioni civili Benedetto XVI evento
- Categories: Arts Business Culture Media Politics Religion