La Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile ha infatti promosso il rilancio del mobility management, con particolare riguardo ai benefici ambientali che ne possono scaturire: minor consumo di energia e calo delle emissioni nocive in atmosfera.
In quest’ottica si colloca il dialogo intrapreso dalla Regione con diverse realtà pubbliche e private lombarde sui temi della mobilità ambientale. La condivisione delle esperienze è fondamentale per la buona riuscita delle iniziative di mobility management, al fine di favorirne la replicabilità. Tra le realtà considerate “best practices” sul tema un posto di primo piano e’ andato dunque a Fiera Milano, che ha organizzato e gestito un imponente piano di mobilità, a partire dal settembre 2003.
Nel 2004 ha aderito al Coordinamento Intercomunale d’area sulla mobilità sostenibile ed ha attivato una convenzione con ATM. Nel 2005, con il trasloco da Fieramilanocity alla sede di Rho, si e’ avviato il progressivo completamento del quadro infrastrutturale di accesso a Fiera Milano (Rho), che e’ stato facilitato enormemente con l’apertura ad aprile 2009 della nuova stazione ferroviaria Rho-Fiera e con la nascita della Centrale di Coordinamento e Controllo del Traffico nel quartiere. Di seguito la realizzazione del servizio Infomobility, l’accorpamento di tutti gli uffici nella sede unica di Rho, l’aggiornamento del Piano Spostamenti casa-lavoro dei dipendenti ed infine la nascita del Diversity Management per la mobilità.