“L’emergenza uomo”: questo sara’ il tema di questo anno, l’individuo nel suo bisogno di esistere come realtà unica ed irripetibile.
Lo spazio che FederlegnoArredo allestira’ a Rimini sara’ diviso in varie componenti: un modulo abitativo arredato, il cantiere di una casa in legno, un’area in cui gli artigiani mostreranno il fascino del lavoro manuale. Una vera e propria mostra, con visite guidate, intitolata “L’Uomo, la Bellezza, Il Lavoro. I volti, le storie, le realizzazioni di un’Italia viva”.
L’obiettivo è quello di mostrare l’Italia che vive e che lavora, attraverso un percorso guidato nell’eccellenza del design italiano e del costruire in legno, valorizzando il saper fare come sinonimo di innovazione, ricerca e uso intelligente delle risorse.
Lo stand di FederlegnoArredo verrà inaugurato il 18 agosto 2013 dal premier Enrico Letta.
All’interno dello stand uno spazio ad hoc sarà dedicato al nuovo Polo Formativo dei mestieri del legno arredo, che FederlegnoArredo e Aslam apriranno in Brianza a settembre 2013.
Ogni giorno si svolgeranno presso lo stand le “conversazioni imprenditoriali”: testimonianze dei protagonisti del settore, che racconteranno al pubblico del Meeting la loro esperienza professionale e umana.
Lunedì 19 agosto, ore 15 in Sala Tiglio (A6), Emanuele Orsini, consigliere di FederlegnoArredo, parteciperà invece a “Il battito della comunità. La ricostruzione dell’Emilia dopo il terremoto”.
Martedì 20 agosto, alle ore 11.15 in Sala Neri, il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, parteciperà all’incontro “Le associazioni e la loro diversità. Quale valore per imprese e paese”.
Mercoledì 21 agosto, alle ore 13.30, Roberto Snaidero e Giorgio Vittadini (presidente Fondazione per la Sussidiarietà) presenteranno il libro “Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno”, volume che raccoglie le più belle testimonianze imprenditoriali del settore legno-arredo pubblicate nel corso dell’ultimo anno dal quotidiano on-line IlSussidiario.net.
Giovedì 22 e venerdì 23 Alessandro Banfi (direttore di Tgcom 24) e Gianfranco Fabi (Radio 24) approfondiranno invece i temi della formazione e della ricostruzione.
Conferma importante anche per quest’anno l’allestimento dei Salotti VIP Pubbliche Relazioni del Meeting: il Gruppo Euromobil, infatti, metterà a disposizione della manifestazione i propri prodotti per arredare l’area dove ogni giorno transiteranno i vip e gli ospiti del Meeting.
- Tags: Meeting_Rimini_2013 l’emergenza uomo FederlegnoArredo Premier_Enrico Letta Roberto Snaidero Polo_Formativo_dei_mestieri_del_legno_arredo Aslam conversazioni_imprenditoriali Emanuele Orsini Emilia terremoto Giorgio Vittadini presidente_Fondazione_per_la_Sussidiarietà Un_pezzo_di_legno_non_è_solo_un_pezzo_di_legno Alessandro Banfi direttore_Tgcom_24 Gianfranco Fabi Radio_24 Gruppo Euromobil
- Categories: Arts Business Culture Education Good News Life & Style Media Politics School Science Tech Travel