mercoledì, 18 dicembre 2024

IL WORLD CHOCOLATE MASTERS DI PARIGI INCORONA UN CIOCCOLATAIO ITALIANO

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | novembre 25, 2013 | Italy

Davide Comaschi, con le sue eleganti sculture di cioccolato, ha vinto la più importante competizione internazionale di settore: il World Chocolate Masters, campionato mondiale del cioccolato, che si è svolto a Parigi tra fine ottobre e inizio novembre 2013.

È la prima volta che l’Italia conquista il gradino più alto del podio.

“Le competizioni di pasticceria, a livello nazionale ed internazionale, sono esperienze uniche”  dice Davide Comaschi della “Pasticceria Martesana” di via Cagliero 14 a Milano.

Davide ha conquistato  il titolo di Campione Italiano di cioccolateria al Sigep di Rimini lo scorso gennaio, quindi era diventato il  candidato ufficiale  per rappresentare l’Italia al World Chocolate Masters che viene  organizzato a Parigi ogni due anni.

Il campionato mondiale ha visto sfidarsi i più grandi artisti del cioccolato davanti a una giuria internazionale.

Il tema del 2013 era l’architettura del gusto.

Da gennaio a ottobre Davide Comaschi ha lavorato a tempo pieno alle sue pièce, alle praline, al dessert e alla torta in un laboratorio a ingresso riservato, per mantenere il segreto in vista della competizione.

La “Pasticceria Martesana” è stata fondata a Milano nel 1968, quando il Naviglio Martesana, ora parzialmente interrato, scorreva ancora interamente a vista. E’ stata premiata come “Miglior pasticceria d’Italia” nel 2009  ed è l’unica in città a far parte dell’Accademia Pasticceri Italiani.

Davide Comaschi  ha confessato che dalla più tenera età sapeva di  voler  essere un artigiano in pasticceria. Ha iniziato a 13 anni  la  scuola secondaria al C.A.P.A.C. Istituto  di pasticceria a Milano.

Insieme al suo padre professionale, Enzo Santoro (titolare della  ''Pasticceria Martesana''),  ha iniziato a ingrandire la sua conoscenza come pasticciere e cioccolatiere.

Nel maggio 2007 e’ tornato alle origini come capo pasticciere.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con CAST Alimenti, aumentando la sua gia’ vasta conoscenza delle tecniche di lavoro.

Nel marzo 2010 ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi  divenendo membro associato dell’ AMPI, associazione che in Italia e’ un punto di riferimento nel settore della pasticceria e confetteria.






  • Tags:   World Chocolate Masters 2013 Parigi Davide Comaschi Milano Italia Campione Italiano di cioccolateria 2013 Sigep_Rimini Pasticceria Martesana Naviglio Martesano Accademia Pasticceri Italiani C.A.P.A.C. Istituto di pasticceria a Milano Enzo Santoro CAST Alimenti
  • Categories: 

Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept