L’edizione 2014 ha scelto di approfondire il tema dell’ “Healing Landascape”, cioe’ del verde come fonte di benessere i cui benefici sono molteplici e afferenti a tutte e tre le “sfere” della definizione di salute dell’OMS: mentale, fisico e sociale.
Benessere della mente
Prendersi cura delle piante è un’attività molto rilassante che rende liberi di far fluire i nostri stati d’animo, lasciarci prendere e guidare in un mondo completamente diverso e far finalmente uscire quel desiderio di natura che ancora vive in noi. Questo è un bisogno recondito del nostro essere umano: si chiama bio-filia, e si rifà ai tempi antichi degli uomini primitivi, che vivevano la maggior parte del loro tempo immersi nella natura, all’aria aperta, scrutando il paesaggio, quando erano soprattutto raccoglitori alla ricerca di cibo.
Un giardino può essere usato in modo passivo, come luogo di meditazione e anti-stress: luogo di sosta e accoglienza, spazio infinitamente più grande di una stanza, dove il soffitto è il cielo e le pareti sono le quinte verdi vegetali.
Oppure il giardino può trasformarsi in uno strumento terapeutico attivo: ci sono molti studi che provano che vivere nel verde aumenta il livello di serotonina nel corpo umano e questo può influire sulla riduzione dei periodi di degenza negli ospedali e delle quantità di farmaci antidolorifici.
Benessere del corpo
Inoltre le piante officinali e le proprietà terapeutiche derivate dagli alimenti sono utili per il nostro ben-essere fisico. Noi curiamo le piante, ma le piante curano noi.
Il giardino dei semplici, nato nel periodo medioevale, è stato l’unico giardino sopravvissuto alle barbarie perché protetto, cinto da mura, e conservato e perpetuato dai monaci nei secoli. Così la medicina dei semplici - i “semplici” erano le varietà vegetali con virtù medicamentose e dunque il sapersi curare con le piante officinali - vuol anche dire conoscere le piante e le loro proprietà benefiche e terapeutiche: un dono della natura.
Benessere dell’individuo e del pianeta
Il verde di un giardino o di un territorio è ecologicamente utile per la nostra Terra perché mettono in relazione esseri viventi e ambiente e contribuiscono all’equilibrio naturale. Avere cura con buon senso di un pezzo di terra significa non solo contribuire alla pulizia dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, significa anche avere a cuore il nostro futuro e quello delle prossime generazioni, un bene di cui vale la pena prendersi cura!
SINTESI
Healing Landscape ovvero il Verde come fonte di benessere per l’individuo perché costituisce un serbatoio di energia importante per la psiche e il corpo. Il contatto col verde che si esperisce nel giardino accoglie, rilassa e rinvigorisce sia attraverso l’attività di giardinaggio, sia attraverso la meditazione, sia attraverso le proprietà curative delle piante e degli alimenti che vi si coltivano.
Ogni terreno, coltivato con buon senso e rispetto, è ecologicamente utile al nostro pianeta