L’asilo, che ha iniziato l’attività ai primi di aprile (a meno di un anno dalle violente scosse di terremoto che nel maggio 2012 colpirono l’Emilia), è in grado di ospitare 240 bambini divisi in due sezioni di nido e sei di materna.
“La giornata di oggi – ha spiegato Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – dimostra che le nostre aziende, nonostante il difficile momento che stanno affrontando, sono sempre pronte a reagire e a mettersi al servizio della comunità”.
Fatti, e non parole, che hanno portato alla costruzione in tempi record di un’opera che potrebbe cambiare il futuro dell’edilizia scolastica grazie all’utilizzo di innovativi sistemi costruttivi in legno (pannelli X-lam, pannelli a telaio, sistema MHM – Massive Holz Mauer) altamente ecologici, antisismici, a elevato risparmio energetico e rispettosi dei criteri di sicurezza sul fuoco.
"Oggi dimostriamo ancora una volta che ce la possiamo fare, perchè stiamo dando ai nostri bambini un futuro sereno", ha spiegato dal palco della cerimonia di inaugurazione la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Palma Costi, "abbiamo imparato molto da questa terribile esperienza, abbiamo capito che la collaborazione tra pubblico e privato per il bene comune porta a risultati molto buoni e in tempi molto brevi". Costi ha poi colto l'occasione, dal momento che "le buone azioni non possono che nascere dalla volontà di tanti", per ringraziare pubblicamente i tre Consigli regionali che hanno contribuito all'iniziativa: Veneto, Abruzzo e Trentino Alto Adige, quest'ultimo rappresentato dal vicepresidente Marco De Paoli che ha voluto evidenziare come il progetto sia l'esempio "della capacità degli italiani di aiutare ed aiutarsi nei momenti di difficoltà, è stato un gesto di solidarietà assolutamente spontaneo e naturale".
“L’esperienza di Finale – ha aggiunto Emanuele Orsini, membro del consiglio direttivo di FederlegnoArredo – ha insegnato a tutti noi che con buona volontà e impegno si possono raggiungere traguardi ambiziosi all’apparenza impossibili da raggiungere”.
L’onorevole Matteo Richetti, deputato del Parlamento della Repubblica ed ex presidente del Consiglio Regionale Emilia Romagna ha confermato che tutto si puo’ fare anche partendo dal basso: “L’asilo di Finale è stato realizzato in tempi inferiori rispetto ai canali della ricostruzione senza ricorrere a finanziamenti pubblici. Un risultato straordinario”.
- Tags: Finale Emilia Emilia asilo nido 240_bambini complesso_scolastico_Sacro_Cuore Nido Materna Roberto Snaidero presidente_FederlegnoArredo edilizia_scolastica pannelli X-lam pannelli a telaio sistema MHM–Massive Holz Mauer ecologici antisismici risparmio_energetico Presidente_Assemblea_legislativa_Emilia-Romagna Palma Costi Consigli_regionali Veneto Abruzzo Trentino Alto Adige vicepresidente_Marco De Paoli Emanuele Orsini consiglio_direttivo_FederlegnoArredo onorevole_Matteo Richetti deputato Parlamento_Repubblica ex_presidente_Consiglio_Regionale_Emilia Romagna
- Categories: Business Culture Education Good News Life & Style Parents Politics School Tech Travel Women