Thursday, 21 November 2024

Studio di settore sul mondo delle costruzioni

Antonio Masiero By Antonio Masiero | July 09, 2013 | Italy

Un momento di confronto imprenditoriale, per individuare strategie vincenti, tra scenari di mercato e recupero della redditività.

Grande soddisfazione per l’Assemblea annuale di EdilegnoArredo, associazione di FederlegnoArredo che raggruppa i produttori di finestre, porte interne, porte di ingresso, scale, schermi e complementi d’arredo.

Nel corso della mattinata è stato presentato uno studio di settore che Edilegno ha commissionato al CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l' Edilizia e il Territorio): un’analisi a tutto campo sul settore delle costruzioni immobiliari in relazione alle dinamiche congiunturali.

“Il settore è in sofferenza, ma si sta profondamente riconfigurando. Il 65% del mercato è orientato al recupero”  ha spiegato Lorenzo Bellicini, direttore CRESME.  “Nel 2014 la fase di caduta si arresterà, e potrà iniziare una lenta ripresa. Cruciali in questo senso gli incentivi fiscali del 55%, portati al 65% e prorogati fino a dicembre 2013 grazie all’azione di FederlegnoArredo: con la proroga si intercetta la fascia debole della domanda, che è passata dal 10% al 35%. E se dal mercato iniziano ad arrivare segnali positivi, si riparte”.

La partita, per le aziende, si gioca molto  sull’innovazione e sull’estero.

Alte le attese per MADE expo (5-8 ottobre 2013, Fiera Milano Rho). “Le nostre imprese hanno risposto a questa fase di mercato con la qualità”  ha commentato  Alberto Lualdi, presidente di EdilegnoArredo.

“Per invertire la marcia – ha aggiunto Lualdi - è necessario affrontare i cambiamenti in atto nel comparto delle costruzioni: dobbiamo investire nella formazione e nell’innovazione delle tecnologie, rivolgendo uno sguardo sempre più attento al costruire sostenibile e alle tecnologie che permettono di ridurre il consumo energetico coniugando estetica, etica e rendimento.

Lualdi si dice pronto inoltre a  impegnarsi per coinvolgere le imprese di EdilegnoArredo a una maggiore internazionalizzazione dei mercati, fondamentale per dare respiro al settore delle costruzioni, e a indirizzare le aziende ad investire nella ristrutturazione e nel mercato del recupero delle strutture già esistenti.   “Rappresentiamo uno dei settori di eccellenza dell’industria manifatturiera italiana, e a ottobre i nostri imprenditori avranno un’occasione imperdibile di intercettare i mercati esteri”.


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept