L’incontro sarà centrato nel consolidare una visione per trovare una soluzione ad alcuni dei principali problemi comuni che incontra la Regione, trattando i temi centrali:
Il primo è la Carta Medio ambientale Iberoamericana, riguardante il cambio climatico, la biodiversità e la contaminazione.
Il Secondo è la Carta di Principi e Diritti Digitali Iberoamericana, che colloca le persone al centro della trasformazione digitale inclusiva e promuove i principi che gli Stati devono mantenere per implementare le legislazioni nazionali.
Il Terzo è la Strategia per la sicurezza alimentare, con la proposta di aumentare il commercio interregionale e lo sviluppo, consolidare l’agricoltura familiare, espandere l’accesso al finanziamento per trasformare i sistema agroalimentari e fortificare le infrastrutture digitali rurali.
Il Quarto e ultimo è il Comunicato Speciale sull’Architettura Finanziaria Internazionale, che sistematizza una proposta per avanzare un sistema finanziario internazionale più inclusivo e flessibile, che permette ai paesi iberoamericani affrontare i processi di recupero contro la disugualità.
Tra i Paesi dell’Unione Europea non poteva mancare l’Italia come Paese Osservatore Associato, che dopo anni di assenza nei Caraibi e le politiche a favore degli Italiani nel mondo quasi nulle, torna più forte di prima, con il Sottosegretario Giorgio Silli che ha tutte le intenzioni di ricostruire un rapporto bilaterale con l’America Centrale e i Caraibi. Intrattenendo una conversazione con il Cancelliere Roberto Alvarez e con José Julio Gomez, Vice-ministro della Politica Estera Bilaterale della Repubblica Dominicana.
Il Sottosegretario ha incontrato 10 Paesi partner per rafforzare le cooperazioni, specialmente con America Latina e Caraibi, discutendo sui temi globali e valorizzando il progetto per EXPO 2030 Roma. “Il Governo Italiano sta dando un nuovo impulso alle relazioni strategiche con tutta l’America Latina e Caraibi.”
Il Sottosegretario degli Esteri Silli ha anche avuto un incontro con esponenti della Comunità Italiana proprio in Casa de Italia, insieme all’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Stefano Queirolo Palmas.
Roberto Masiero, presidente di Renaissance Evolution, think-tank internazionale con base a Washington DC e basi operative a Miami e Repubblica Dominicana, ha avuto il piacere di discutere con il Sottosegretario Silli e l’Ambasciatore Palmas, di un innovativo progetto per valorizzare il Turismo Enogastronomico in Repubblica Dominicana, in linea con il know how nel settore culturale-educativo della Fondazione.
I luoghi conosciuti per il turismo costiero e il relax vengono sotto valutati sotto il punto di vista storico artistico e culturale. Un progetto con collaborazione Italia-Dominicana basato sulla Cultura Enogastronomica e Turismo puo essere uno dei volani per fortificare le relazioni bilaterali con il meraviglioso paese caraibico, nostro amico da sempre.
La diffusione della cultura e lingua italiana nel Paese è un ulteriore tematica esaminata. Come sostenuto recentemente dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani “l'America Latina è una priorità della nostra azione di governo. Lavoriamo per rafforzare gli strumenti di diplomazia per la crescita e rilanciare la collaborazione economica-governo. Lavoriamo per rafforzare gli strumenti di diplomazia per la crescita e rilanciare la collaborazione economica”.
- Tags: XXVIII CUMBRE IBEROAMERICANA 2023 giorgio silli roberto alvarez jose julio gomez roberto masiero renaissance evolution
- Categories: Business Culture Government News