Dal 17 settembre fino al 1 febbraio 2015 Milano ospita la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1955” : oltre 220 opere provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo.
La mostra si articola in sezioni, partendo dalle opere degli esordi realizzate in Russia….poi l’abbandono definitivo della Russia con l’esilio in Francia negli anni ’40 seguito dal trasferimento in America dove perdera’ la moglie amatissima. Infine il suo ritorno in Europa, in Costa Azzurra, dove Chagall ritrovera’ nei suoi dipinti un linguaggio piu’ sereno grazie anche all’ambiente e ai colori del Midi.
La seconda grande Mostra e’ dedicata a “Segantini. Ritorno a Milano”, da giovedì 18 settembre al 18 gennaio 2015. Milano dedica una grande esposizione di oltre 120 opere al pittore, che proprio a Milano si formò artisticamente.
Giovanni Segantini (1858-1899), e’ uno dei più grandi pittori europei di fine Ottocento. Questa grande retrospettiva riscopre il percorso dell’artista a partire dagli esordi milanesi svelando il profondo legame con la città, vera e propria patria dello spirito e fulcro della sua parabola artistica anche dopo l'avventuroso pellegrinaggio dai colli della Brianza alle montagne dell'Engadina, indiscusse protagoniste dell'opera pittorica di Segantini
- Tags: Milano Palazzo Reale Milano cuore d'Europa semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea Marc Chagall_Una retrospettiva 1908-1955 Segantini_Ritorno a Milano
- Categories: