Mario Sironi e’ stato anche definito il più autorevole ed originale pittore italiano legato alle esperienze evoluzionistiche del Futurismo.
La Mostra e’ stata promossa dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento e ospiterà opere dell’artista provenienti dalla collezione di Andrea Sironi Straußwald, dalla collezione della Galleria Cinquantasei e da collezionisti privati.
L’occasione e’ unica per ammirare la genialità di uno dei personaggi più eccentrici ed affascinati del XX secolo che, sino all’ultimo, seppe trovare nuove forme espressive per la propria ricerca. Mario Sironi e’ un genio a cui la sorte non ha forse dato il giusto riconoscimento anche se occupa fra le pagine della storia dell’arte una posizione di assoluto rilievo.
Per l’evento dedicato a Sironi la Fondazione Sorrento ha instaurato un gemellaggio con la mostra “Sironi e la Grande Guerra, L’arte e la prima guerra mondiale dai futuristi a Grosz e Dix”, promossa dalla Fondazione Carichieti e a cura di Elena Pontiggia. L’evento si svolgerà in contemporanea negli spazi di Palazzo de’ Mayo, S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee (Chieti) dal 22 febbraio al 25 maggio 2014.
In estate a Villa Fiorentino seguirà un altro evento dedicato a Pablo Picasso.
“Mario Sironi: pittura – grande decorazione – illustrazione”
Villa Fiorentino, Corso Italia, 53 – Sorrento
Orari d’apertura: tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Sabato, domenica e festivi chiusura alle ore 21.00
Per maggiori informazioni: www.fondazionesorrento.com/it/
- Tags: Mario Sironi. Pittura illustrazione e grande decorazione Villa Fiorentino Futurismo Fondazione Sorrento Comune di Sorrento Andrea Sironi StrauBwald Galleria Cinquantasei Sironi e la Grande Guerra L’arte e la prima guerra mondiale dai futuristi a Grosz e Dix Fondazione Carichieti Elena Pontiggia Palazzo de’ Mayo S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee Chieti Pablo Picasso
- Categories: