Wednesday, 18 December 2024

Verona, Vinitaly e....dintorni

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | April 02, 2013 | Italy

Vinitaly aprirà i battenti a Verona il 7 aprile, pochi giorni ormai! Oltre 4mila espositori presenti, previsioni su 140mila visitatori, espositori da più di 20 nazioni per una superficie espositiva che, grazie all’ampliamento del Padiglione 11, sarà superiore ai 95 mila metri quadrati netti espositivi, in aumento sul 2012.

“Per quanto riguarda le presenze”  - illustra il Direttore Generale di Veronafiere, dr. Giovanni Mantovani - “il nostro obiettivo non è solo quello di aumentare il già elevato numero di visitatori che sono stati oltre 140.000 in 4 giorni nel 2012, che è stato un risultato molto importante, ma portare a Verona operatori ancora più qualificati, in particolare dalle zone più importanti e di interesse per il consumo di vino. Già lo spostamento della cadenza da domenica a mercoledì decisa lo scorso anno ha consentito un notevole incremento delle presenze e un allungamento del periodo di permanenza. Lo scorso anno, gli operatori stranieri sono stati 48.544 da 116 nazioni su un’affluenza complessiva che ha registrato 140.655 presenze. La copertura mediatica è stata garantita da 2.496 giornalisti accreditati da 45 Paesi con 170 tra radio e tv, 105 quotidiani e 110 testate online”.
 

Uno sguardo importante sara’ rivolto ad oriente perché la Cina sarà presente con altre importanti iniziative.  Il  Direttore Generale di Veronafiere,  ha dato qualche anticipazione anche su questo aspetto: “Paese target di Vinitaly quest’anno è la Cina, che sarà presente con il Ministro e una delegazione ufficiale del Ministero del commercio. Con loro verrà realizzato un seminario sul futuro del vino italiano in Cina; si tratta di un focus che rientra nell’iniziativa denominata Digital Media Technology & Wine Series, finalizzata a conoscere il mercato cinese e ad approcciarlo sia dai canali tradizionali, sia su internet attraverso social media ed e-commerce, visto che in Cina gli acquirenti online sono 190 milioni. Allo scopo saranno presenti i più importanti operatori internazionali dell’e-commerce e dei social media: Jared Liu, fondatore di YesMyWine, Naran Andrejev, Ceo di M1nt Cellars, Janet Wang, a capo della crescita internazionale di Tmall (Alibaba Group), e Alvin Huangm fondatore di Vinehoo. Per dare maggiore respiro a un mercato sempre più internazionale, è stata ulteriormente potenziata l’attività di incoming di buyer esteri".

Il dr. Mantovani aggiunge che: “Comunque un occhio sara’ rivolto anche agli altri mercati,  infatti avremo come  ospite d’onore il fornitore ufficiale wine&food del Governo russo.  Presenti anche  le autorità canadesi che acquistano vino per le province di Manitoba e Saskatchewan, oltre a operatori dall’area Asean (Singapore, Tailandia, Vietnam, Malesia, Taiwan, Hong Kong), Cina, Giappone, Nord America, Russia, Australia, ma anche America Latina, Medio Oriente, Paesi Baltici, Brasile, India e Africa. A tutti saranno proposti incontri b2b all’interno del Buyers Club”.

A  proposito della rete telefonica che lo scorso anno creo’ notevoli disagi al popolo del Vinitaly e di tutti i connessi (viabilità, parcheggi, alberghi, rete WiFi...) con la Fiera di Verona, il Dr. Mantovani ci aggiorna:  “All’interno del quartiere fieristico, Veronafiere ha provveduto ad ampliare e aggiornare la rete WiFi Cisco con apparati di nuovissima generazione estendendo in modo consistente la capacità di accesso e la banda Internet disponibile. Tutti i padiglioni e centri servizi sono coperti da una rete WiFi capillare fruibile da espositori e visitatori. I visitatori potranno acquistare la connettività con carta di credito o tramite scratch card presso i punti di vendita all’interno del quartiere. Verrà attivato inoltre un numero telefonico di supporto per gli espositori. Nei centri servizi presenti in quartiere sono state create delle WiFi free zone dove è possibile navigare gratuitamente. Il servizio free offerto esclusivamente nelle aree indicate è disponibile in modalità best effort. All’esterno della fiera, l’impegno per rendere la viabilità sempre più scorrevole è massimo, e chi viene a Vinitaly può seguire in tempo reale la situazione grazie alle informazioni diramate dalla Società autostrade e ai tweet della Polizia municipale, con cui lavoriamo in stretta collaborazione.  L’assistenza e le informazioni ci sono e sono adeguate alle esigenze, sta ai visitatori usufruirne”.

Certo questo e’ un anno delicato per l’economia un po’ in tutto il mondo, siamo in  una fase economica difficile,  i consumi stanno diminuendo in Italia (ma anche in Francia e Spagna) non solo a causa della crisi ma anche perche’  c’è maggiore attenzione verso i vini di qualità a denominazione di origine.

Il mercato interno italiano  non può essere trascurato comunque e deve essere trattato come un mercato da presidiare, anche per non lasciare spazio ai competitor internazionali,  molto interessati a trovare un loro spazio.

Proprio per questo le fiere hanno un ruolo strategico nella politica industriale del paese in chiave di promozione. Dalle rassegne internazionali transita una considerevole fetta del business delle piccole,  medie e grandi aziende. Un ruolo che Veronafiere continua a potenziare per accompagnare e anticipare cambiamenti e innovazioni offrendo supporto e servizi utili allo sviluppo dell’impresa. Ciò è tanto più vero per il vino e l’agroalimentare, che sono tra le punte di diamante del made in Italy. È chiaro che in una fase economica delicata come quella che si sta vivendo a livello internazionale il sistema Paese e le fiere avrebbero bisogno di essere supportati da un quadro politico definito ed efficace per non rischiare di perdere competitività.



 


  • Tags:   Veronafiere Vinitaly Verona 7 aprile 4mila espositori 140mila visitatori Padiglione 11 95_mila_metri_quadrati Direttore Generale Giovanni Mantovani 140.000 2012 operatori_stranieri 48.544 116_nazioni 140.655_presenze copertura_mediatica 2.496_giornalisti 45_Paesi 110_testate_online Cina Digital_Media_Technology&Wine_Series Jared Liu YesMyWine Naran Andrejev Ceo M1nt Cellars Janet Wang Tmall Alibaba Group Alvin Huangm Vinehoo wine&food Governo_russo autorità_canadesi Manitoba Saskatchewan Asean Singapore Tailandia Vietnam Malesia Taiwan Hong Kong Giappone Nord America Russia Australia America Latina Medio Oriente Paesi Baltici Brasile India Africa b2b Buyers_Club rete_telefonica viabilità parcheggi alberghi rete WiFi Fiera di Verona WiFi_Cisco banda_Internet scratch_card Società_autostrade Polizia_municipale Italia Francia Spagna competitor_internazionali industriale business piccole_medie_grandi_aziende vino agroalimentare
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept