Udite...udite....la possibilita’ di partecipare alla IV edizione del Concorso “Una gita a Catanzaro e’ Naturale” e’ stata prorogata con termine ultimo dell’8 Febbraio 2013......grazie alle numerose richieste ricevute dalle varie Scuole Medie Superiori della Provincia di Catanzaro, destinatarie del Concorso stesso.
Affrettatevi dunque.....leggete attentamente le norme di seguito riportate e inviate le vostre iscrizioni.
E...che Vinca il Migliore!
PROROGA TERMINI CONCORSO
Si comunica che, in seguito alle richieste ricevute dalle scuole, la Fondazione I Sud del Mondo onlus ha deciso di modificare le date di scadenza del bando nel seguente modo:
- le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice sul modulo in allegato A del presente bando, dovranno pervenire con la relazione tecnica esplicativa della metodologia di lavoro utilizzata (a pena di esclusione) e agli elaborati del prodotto finale, entro il giorno venerdì 8 febbraio 2013 tramite raccomandata postale (non farà fede il timbro della data di spedizione), al seguente indirizzo:
- Periodo di valutazione della giuria online: dal 13 al 27 febbraio 2013.
- Finalità dell’iniziativa
La IV edizione del concorso “Una gita a Catanzaro è naturale”, promossa dalla Fondazione I Sud del Mondo onlus in partenariato con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, ha lo scopo di promuovere e sostenere la capacità di programmazione e creatività di giovani studenti della Provincia di Catanzaro per la progettazione di una campagna di comunicazione volta alla valorizzazione della Provincia. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di prodotti creativi che valorizzino le molteplici risorse naturali, culturali e umane della Provincia, attraverso attività di classe.
L’obiettivo del concorso è quello di far maturare, tra gli studenti delle classi (indicate al punto 2), piena consapevolezza e scoperta dei luoghi e delle tradizioni culturali, contribuendo così allo sviluppo del turismo consapevole. Gli studenti, coadiuvati dai loro docenti, potranno sviluppare prodotti di comunicazione con le modalità espressive e linguistiche della loro generazione, indirizzate a studenti che appartengono ad altre aree geografiche del paese.
La campagna pubblicitaria avrà come primi destinatari coetanei delle scuole superiori.
Tale concorso è anche un’importante opportunità per sviluppare nuove sinergie già esistenti tra la Provincia di Catanzaro e una provincia, presumibilmente del nord Italia.
Il senso di quest’iniziativa è quello di diffondere presso le scuole della Provincia il patrimonio ambientale, culturale, di tradizione e innovazione esistente che talvolta però è poco conosciuto anche nella provincia o regione stessa.
- Partecipanti
Possono partecipare al concorso le classi prime, seconde, terze e quarte di tutte le scuole medie superiori della Provincia di Catanzaro.
Ogni classe potrà presentare un solo progetto.
- Modalità di partecipazione
Le classi delle scuole medie superiori della Provincia di Catanzaro (indicate al punto 2) potranno partecipare al secondo concorso “Una gita a Catanzaro è naturale”proponendo un’idea di comunicazione originale e creativa per la promozione della Provincia anche come meta del turismo scolastico. I filoni tematici nell’ambito dei quali dovranno essere realizzati i prodotti di comunicazione sono:
- valorizzazione del patrimonio culturale (musei e beni architettonici);
- valorizzazione del patrimonio enogastronomico (cucina tipica e produzioni locali);
- valorizzazione della natura (parchi e percorsi naturalistici);
- valorizzazione del settore balneare (mare e divertimento).
Scegliendo uno di questi filoni tematici, il prodotto dovrà essere realizzato in modo da delineare un percorso turistico, secondo una sequenza logica e sviluppato come in un racconto, promuovendo più luoghi e più territori del contesto provinciale.
Alcuni possibili elaborati potranno essere:
- slogan, manifesti, locandine pubblicitarie;
- materiali promozionali e informativi cartacei;
- spot audio e video;
- pagine web, materiali per telefonia mobile e/o downloading.
Le classi hanno totale libertà espressiva intorno ai temi, così come libera è la scelta di materiali, linguaggi, strumenti.
Si richiede una relazione dell’idea e dell’intervento proposto, in cui siano motivate le scelte tecniche e stilistiche.
I materiali prodotti dovranno essere frutto dell’elaborazione creativa delle classi partecipanti.
Qualora si utilizzino testi o immagini coperti da copyright, dovrà essere espressamente indicato.
I lavori pervenuti non saranno riconsegnati e saranno patrimonio della Fondazione I Sud del Mondo onlus e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
La partecipazione al presente concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali delle classi partecipanti. L’utilizzo dei dati sarà finalizzato unicamente alla gestione dell’iniziativa e alla comunicazione di eventuali altre manifestazioni culturali e turistiche.
- Termini e modalità di presentazione della domanda e degli elaborati
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice sul modulo in allegato A del presente bando, dovranno pervenire con la relazione tecnica esplicativa della metodologia di lavoro utilizzata (a pena di esclusione) e agli elaborati del prodotto finale, entro il giorno 8 febbraio 2013 tramite raccomandata postale (non farà fede il timbro della data di spedizione), al seguente indirizzo:
Fondazione I Sud del Mondo onlus,
via dei Prefetti, 46 (scala B interno 1),
00186 Roma
- Valutazione degli elaborati
I video pervenuti saranno inseriti in un’area appositamente dedicata al concorso.
La giuria sarà online e sarà costituita dai membri iscritti alla rete sociale della Fondazione I Sud del Mondo onlus, i quali potranno visionare online le opere partecipanti al concorso. Ogni utente registrato che desidera diventare giuria potrà esprimere la preferenza a favore di un prodotto realizzato e contribuire alla determinazione del vincitore.
Ciascun concorrente potrà invitare i propri amici a votare il proprio prodotto. Pertanto i video saranno tenuti a disposizione di tutti coloro che vorranno votare.
Si evidenzia che il sistema di votazione elettronico è provvisto di un programma che automaticamente riconosce gli indirizzi e-mail non esistenti. Pertanto, al fine di garantire la veridicità dei voti espressi e della proclamazione finale, alla chiusura del processo di votazione il sistema provvederà a effettuare un controllo che eliminerà automaticamente i voti espressi dagli account non esistenti.
Il giudizio della giuria online è insindacabile.
- Periodo di valutazione della giuria online: dal 13 al 27 febbraio 2013.
- Premiazione
La comunicazione della classe vincitrice avverrà durante un evento pubblico a Catanzaro.
La premiazione avverrà prima della conclusione dell’anno scolastico. La prima classificata sarà premiata attraverso il contributo di 2.000 euro per la realizzazione di un viaggio d’istruzione che si svolgerà nell’anno scolastico 2012/2013.
Il contributo sarà erogato previa presentazione dei preventivi per la realizzazione del viaggio.
La classe vincitrice del concorso presenterà il progetto realizzato agli studenti coetanei
- Ulteriori informazioni
Per assistenza tecnica e per richiedere ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo info@isuddelmondo.org o telefonare al numero 06/6892959.
- Tags: Fondazione_I_Sud_del_Mondo_Onlus Calabria Catanzaro Italia Concorso Una_Gita_A_Catanzaro_E'_Naturale Scuole_Medie_Superiori Provincia_di_Catanzaro Amministrazione_Provinciale_di_Catanzaro patrimonio_culturale patrimonio_enogastronomico parchi percorsi_naturalistici settore_balneare
- Categories: