Tuesday, 21 January 2025

Presentata l'edizione 2015 di MADE expo

Giorgio Vecchiato By Giorgio Vecchiato | March 11, 2014 | Italy

A un anno dall'evento, MADE expo presenta il nuovo format e le strategie di sviluppo dei prossimi mesi

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di MADE expo, appuntamento biennale dedicato all'architettura, al design e all'edilizia in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2015, alla quale hanno partecipato anche il vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente di Assimpredil Ance Claudio De Albertis e il commissario del Governo per Expo 2015 Giuseppe Sala.

Dopo il successo dell’edizione 2013 (oltre 211mila visitatori di cui 36mila stranieri, il 14% in più rispetto all’edizione 2012), MADE expo prosegue con coerenza il percorso di innovazione che ha nella biennalità, nella specializzazione e nell’internazionalità le principali linee di sviluppo. La fiera come strumento primario di politica industriale, dunque, e come volano per la crescita.

“MADE expo è uno degli eventi su cui vogliamo investire più risorse” - ha annunciato il vice-ministro Carlo Calenda - “Come ministero stiamo lavorando per far interagire le imprese italiane e gli investitori stranieri, e da questo punto di vista MADE rappresenta un interlocutore privilegiato, perché unisce un progetto di filiera a un appeal internazionale”.

MADE anticiperà inoltre i contenuti di Expo2015:  con "Building the Expo" il visitatore della fiera avrà infatti la possibilità di conoscere in anteprima i padiglioni, le tecnologie e i materiali dell’appuntamento che porterà a Milano oltre 30 milioni di visitatori. “Uno stimolo importante, considerato  che il 96% delle imprese che stanno lavorando per Expo sono italiane”  ha ricordato il dr. Sala.

Quattro i saloni specializzati: Costruzioni e materiali, Involucro e serramenti, Interni e finiture, Software, Tecnologie e servizi. “Quella dell’anno prossimo sarà un’edizione straordinaria, con un grande potenziale, che deve essere sfruttato” ha commentato il Presidente Giorgio Squinzi. “Mapei ha creduto nel progetto di MADE expo fin da subito e continueremo a sostenere con forza la sua capacità di attrarre investitori stranieri”.

Il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, ha sottolineato la forte spinta all’internazionalizzazione di MADE expo, che ad ottobre per la prima volta affiancherà i Saloni World Wide Moscow, la manifestazione in programma a Mosca dal 15 al 18 ottobre 2014.

 Ricordiamo a tutti che MADE expo, dopo un’approfondita verifica con aziende espositrici, associazioni e opinion leader del settore edilizia e costruzioni, involucro, architettura e design di interni, aveva scelto di riposizionarsi sul Calendario Internazionale delle Grandi Fiere di Settore stabilmente negli anni dispari e durante il mese di marzo a partire dall’edizione 2015.

“Il mese di marzo è stata una scelta di lungo periodo che permetterà, dal 2015 in poi, la stabilità della data”.  Cosi’ aveva commentato Giovanni De Ponti, Amministratore Delegato di MADE expo, al momento di prendere la decisione finale:  “Marzo consente a MADE expo una collocazione ottimale nel calendario delle grandi fiere europee del settore costruzioni  tale da permettere con maggiore efficacia la partecipazione degli espositori e la visita degli operatori internazionali.....La collocazione a marzo e la biennalità vogliono essere la risposta all’esigenza di razionalizzazione dell’offerta fieristica italiana, consentendo alle aziende di concentrare in un unico evento fieristico la presentazione al mercato, nel primo trimestre, delle novità e di pianificare le successive campagne di promozione e vendita”.

Milano oggi rappresenta non solo la creatività italiana racchiusa nel concept del made-in-Italy con la moda, l’arredamento ed il design, ma anche con la manifattura, la capacità di innovare e sviluppare tecnologie originali per la progettazione architettonica e l’industrializzazione edilizia.   Proprio in questo periodo verranno a compimento o saranno in pieno sviluppo le maggiori iniziative immobiliari, quali Porta Nuova e l’area City Life, confermando la città come vero centro di riferimento per l’architettura e l’edilizia europea.

Allo stesso tempo, la collocazione anticipata eviterà i disagi connessi al congestionamento di pubblico generico di EXPO 2015 (1 maggio - 31 ottobre) che avrà un profilo piuttosto diverso dal visitatore professionale ricercato dagli espositori di MADE expo, ed eviterà peraltro la prevedibile lievitazione dei costi e della complessità nella gestione della visita e della permanenza nel periodo dell’Expo Universale, cosa a cui le aziende ed i visitatori professionali sono sempre più attenti.

 

 

 


  • Tags:   MADE expo Fiera Milano Rho vice ministro_Sviluppo Economico Carlo Calenda presidente_Confindustria Giorgio Squinzi presidente_Assimpredil Ance Claudio De Albertis commissario_del_Governo per Expo 2015 Giuseppe Sala Expo2015 Building the Expo Mapei presidente_FederlegnoArredo_Roberto Snaidero Saloni_World_Wide_Moscow Mosca Giovanni De Ponti Amministratore Delegato di MADE expo Porta Nuova City Life
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept