Friday, 17 January 2025

Oro, argento, bronzo....e non stiamo parlando di metalli preziosi per costruire gioielli ma di tre gioielli dello sport femminile italiano!

tont curtis By tont curtis | July 30, 2012 | Italy

E’ il trionfo più grande nella storia del fioretto femminile azzurro perchè il podio recita solo in italiano.

Di Francisca prima, Errigo seconda e Vezzali terza, come mai era successo in passato. Al momento della premiazione è quindi stato un trionfo di tricolori.

Una finale molto equilibrata, le due italiane si sono rincorse per tutto il match, finché la Di Francisca non ha colpito con la stoccata decisiva, nel tempo supplementare. Per quello che è un trionfo assoluto. Con la Vezzali di bronzo, si completa infatti una giornata da leggenda: mai il fioretto femminile aveva conquistato tutto il podio. Ed è un passaggio di testimone simbolico, la consacrazione di una scuola, quella di Jesi.

Certo Valentina Vezzali non ha nascosto l'amarezza per l'oro sfumato: “A casa porto un bronzo e mi spiace tantissimo: volevo fare ciò che nessuna donna aveva mai fatto alle Olimpiadi. Purtroppo, chi parte con i favori del pronostico ha sempre tantissima pressione addosso, comunque non è detto che non trovi motivazioni per riprovarci a Rio”

Noi vogliamo augurarle  di mantenere intatto il suo entusiasmo e la sua grinta, in ogni caso e’ una grandissima campionessa...ed e’ proprio con il suo esempio che Di Francisca e la Errigo sono approdate al fioretto femminile regalandoci speranza e medaglie e un podio tutto italiano!





  • Tags:   Olimpiadi 2012 Oro argento bronzo metalli preziosi gioielli tre sport femminile italiano trionfo storia fioretto azzurro podio Di Francisca prima Errigo seconda Vezzali terza premiazione tricolori finale equilibrata italiane match stoccata decisiva tempo leggenda testimone simbolico consacrazione scuola Jesi amarezza donna pronostico pressione motivazioni Rio
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept