Tuesday, 21 January 2025

L'addio emozionato di Papa Benedetto XVI ai Fedeli.

Antonio Masiero By Antonio Masiero | February 27, 2013 | Italy

Ancora poche ore e da domani alle 17 Joseph Ratzinger abbandonerà il Vaticano per trasferirsi a Castel Gandolfo, e dalle ore 20 inizierà il periodo di Sede Vacante. Benedetto XVI pero’ presto tornerà in Vaticano per vivere in un Convento di Clausura e, per essere piu’ precisi, avrà ancora il titolo di Santità, e più precisamente sarà “Papa Emerito Sua Santità Benedetto XVI”.

La veste sarà una veste talare bianca senza la mantellina e indosserà semplici scarpe marroni, donategli con amore  da importanti artigiani messicani.

Intanto oggi, per assistere al discorso del Papa dimissionario, si erano radunate in piazza San Pietro tra le 150 e le 200 mila persone.  Tutti i  Fedeli  delle Parrocchie della Capitale erano stati invitati  in Piazza per fare sentire il loro affetto al Pontefice.

La piazza ha accolto con un lungo e caloroso applauso l'arrivo di Joseph Ratzinger per la Sua ultima apparizione pubblica in veste di Pontefice,   il Santo padre ha attraversato la piazza a bordo della papa-mobile, mai come oggi e’ apparso fragile, dimagrito, patito.

 Il Papa ha ringraziato tutti: Fedeli, Cardinali, Collaboratori: “Non mi sono mai sentito solo, grazie”.

Sulle dimissioni ha aggiunto qualche parola: “Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità, ma anche con una profonda serenità d'animo. Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo”.

 “In questo momento c'è in me una grande fiducia - ha esordito Papa Ratzinger - La comunità dei credenti ascolta e accoglie la parola di Dio e questa è la mia fiducia.  Quando il 19 aprile di otto anni fa ho accettato il Ministero Petrino  ho avuto una solida certezza... in quel momento le mie parole sono state <<Signore perché mi chiedi questo? E' un peso grande che mi metti sulle spalle ma se tu me lo chiedi accetto, sicuro che tu mi aiuterai anche con tutte le mie debolezze>>.  La voce del Papa era emozionata ed emozionante....Papa Benedetto ha continuato “Posso dire che, in questi otto anni,  il Signore mi ha aiutato mi è stato vicino. Ho potuto percepire quotidianamente la Sua presenza”.

Sul sagrato in prima fila i Cardinali.   A tutti loro il Papa ha detto: “Mi sono sentito come San Pietro con gli apostoli nella barca sul lago di Galilea. La Chiesa ha vissuto in questi anni  momenti di gioia e di luce ma anche momenti non facili - ha proseguito Benedetto XVI - Il Signore ci ha donato tanti giorni di sole e di brezza leggera, ma ci sono stati anche momenti in cui le acque su cui si muove la barca di Pietro erano agitate e il vento contrario.... Tuttavia ho sempre saputo che nella barca della Chiesa - che non è mia, non è nostra, ma è Sua - c'è il Signore. E il Signore  non la lascia affondare: è Lui che la conduce, anche attraverso gli uomini che ha scelto. Questa è stata ed è una certezza che nulla può affondare. Il mio cuore è colmo perchè non ci ha fatto mai mancare il Suo amore».

“Vorrei invitare tutti a rinnovare la ferma fiducia nel Signore ad affidarsi come bambini nella braccia di Dio, certi che quelle braccia ci sostengono.  Vorrei che ognuno sentisse la gioia di esser cristiano. Una bella preghiera che si recita quotidianamente al mattino dice "Ti adoro mio Dio, ti ringrazio di avermi creato". Benedetto XVI ha continuato dicendo:”Ringraziamo il Signore di questo ogni giorno, con la preghiera e con una vita cristiana coerente”.

“Ho potuto sperimentare che uno riceve la vita proprio quando la dona. Il Papa ha veramente fratelli e sorelle in tutto il mondo, e sente l'abbraccio di tutti. Perchè non appartiene più a se stesso, appartiene a tutti e tutti appartengono a lui. Per sempre”  ha spiegato “La mia decisione non è quindi un ritorno a una vita privata, fatta di conferenze e viaggi”  ha voluto sottolineare Sua Santita’ -  “Non ritorno alla vita privata, non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Non porto più la potestà degli uffici per il bene della Chiesa, ma resto nel recinto di San Pietro. La mia vita attiva, o passiva, appartiene totalmente all'opera di Dio”.

Giovedì alle 17 Benedetto XVI lascerà la Capitale in elicottero con destinazione Castel Gandolfo. “Continuerò ad accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera - ha spiegato il Santo Padre - Vi chiedo di ricordarmi davanti a Dio e soprattutto di pregare per i Cardinali chiamati a un compito così importante. Dio guida la Sua chiesa, anche nei momenti difficili. Non perdiamo mai questa missione di fede. Nel cuore di ciascuno di noi, ci sia sempre la gioiosa certezza che il Signore ci è accanto e ci avvolge con il suo amore».



  • Tags:   Joseph Ratzinger Vaticano Castel Gandolfo Sede Vacante Benedetto XVI convento clausura Santità Papa_Emerito_Sua_Santità_Benedetto_XVI veste_talare_bianca mantellina scarpe_marroni artigiani_messicani Papa Piazza_San_Pietro 150 200_mila_persone Parrocchie Capitale Pontefice Santo_Padre Papa-mobile Fedeli Cardinali Collaboratori croce Dio 19_aprile Ministero_Petrino Signore San_Pietro Apostoli barca lago_di_Galilea barca_di_Pietro barca_della_Chiesa fratelli sorelle conferenze viaggi Signore_Crocifisso recinto_di_San_Pietro elicottero
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept