Tuesday, 21 January 2025

Il Gruppo Bracco insieme a Rai YoYo con il concorso Disegnami.it

Giorgio Vecchiato By Giorgio Vecchiato | November 10, 2013 | Italy

Venerdì 8 novembre alle ore 11.30. il Gruppo Bracco ha presentato, presso la Triennale di Milano, il Concorso Disegnami.it.

Erano presenti per l’occasione Giovanna Bo, autrice di Matì e Dadà di Achtoons, Massimo Liofredi,  Direttore di Rai Ragazzi,  Philippe Daverio, Storico dell’arte e Professore presso l’Università degli Studi di Palermo, Michela Dezzani, titolare di Munaria,  Hilke Baasch, Direttore Dipartimento Farma del Gruppo Bracco.
Ha moderato  i lavori Oreste Castagna, presentatore di Rai YoYo.

Il modo più semplice ed efficace per dialogare con i bambini è il disegno. Per questo il Gruppo Bracco, multinazionale che opera nel settore della salute, ha lanciato il progetto “Bracco in Pediatria: Disegnami.it”, un’iniziativa rivolta ai bambini e ai  ragazzi fino a 14 anni e articolata in due fasi: un concorso nazionale e due eventi territoriali, a Milano appunto in Triennale e a Roma al museo dei bambini Explora.

Per stimolare i bambini a raccontare i loro sentimenti e le loro sensazioni quando sono costretti da un malanno a casa, lontano dagli amici, dall’asilo o dalla scuola, Bracco ha promosso questo concorso a premi aperto a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi in una gara di fantasia e disegno su cinque temi (mal di pancia, mal di gola, mal di orecchio, febbre e tosse).

I testimonial del concorso, Matì e Dadà, sono i nuovi protagonisti del cartone animato che andrà in onda dal prossimo gennaio su Rai YoYo, il canale Rai dedicato ai bambini dai 2 ai 14 anni. Matì è una bambina che ama disegnare, Dadà è un personaggio di fantasia che insieme, di puntata in puntata, incontrano e conoscono pittori famosi del passato e del presente. Bracco ha scelto questi due simpatici personaggi per la loro valenza educativa di avvicinamento dei bambini al mondo dell’arte, per contribuire a trasmettere l’amore per il disegno e la creatività, non ultimo il desiderio di premiare la qualità delle produzioni di cartoni animati Made in Italy.

Per coinvolgere i Pediatri in questo progetto, presso gli studi medici saranno distribuiti da Bracco i kit da disegno destinati ai bambini. I kit sono stati realizzati in Italia su carta certificata Fsc, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard di sostenibilità. Da sempre il Gruppo, infatti, ha fatto dell’attenzione all’ambiente e alla comunità il cardine della Responsabilità Sociale e del business. Inoltre il materiale sarà assemblato dai ragazzi con disabilità della Fondazione Rsa Garibaldi Pogliani di Cantù e della Mirabilia Dei Società Cooperativa Sociale di Varese.

Gli appuntamenti sul territorio sono stati  invece organizzati in collaborazione con Munaria, custode del metodo d’insegnamento “Laboratori secondo il metodo Bruno Munari”, attraverso il quale i bambini si cimentano nella creazione di oggetti d’arte.

Ricordiamo che i "laboratori secondo il metodo di Bruno Munari”, offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti e contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi.

I laboratori raccoglieranno circa mille bambini.

Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.disegnami.it.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete consultare il regolamento ufficiale del concorso o scrivere a info@disegnami.it. Buon disegno a tutti!

http://www.disegnami.it/concorso

A proposito del Gruppo Bracco:

Bracco è un  Gruppo  integrato multinazionale che opera nel settore  della salute attraverso quattro Business Unit: Bracco Imaging (diagnostica per immagini), Farma (farmaci etici e da banco), Acist (dispositivi medicali e sistemi avanzati di somministrazione di mezzi di contrasto) e il CDI – Centro Diagnostico Italiano di Milano.

Complessivamente il Gruppo occupa oltre 3300  dipendenti, con un fatturato consolidato di 1,2 miliardi di euro, di cui circa il 70% sui mercati esteri ed è presente in tutto il mondo.

L'azienda investe annualmente in Ricerca & Sviluppo oltre il 10% del fatturato di riferimento nell'imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati e vanta un patrimonio di oltre 1500 brevetti.

Nata come azienda farmaceutica nel 1927, nei decenni Bracco ha intensificato il suo impegno nella ricerca e nell'innovazione specializzandosi negli agenti di contrasto per la diagnostica medica. Tappa fondamentale è stato negli anni '70 lo sviluppo della molecola di iopamidolo, il primo mezzo di contrasto non-ionico pronto all'uso. A questo successo si è affiancato dalla fine degli anni '80 l'avvio di un piano di internazionalizzazione.  La controllata Bracco Imaging Spa è uno dei leader internazionali nella diagnostica per immagini.

Il Gruppo Bracco in Italia ha anche una rilevante presenza in settori terapeutici strategicamente importanti quali quello gastrointestinale, neurologico, endocrinologico, cardiovascolare, pediatrico  con farmaci a marchio proprio o su licenza.   Bracco spa opera sul territorio con una rete di informatori scientifici sostenuti e affiancati da una capillare organizzazione distributiva. Rete che gode di un'eccezionale reputazione presso i farmacisti.

Il marchio Bracco è largamente conosciuto tra il grande pubblico anche grazie ai prodotti da banco, farmaceutici e dietetici e nutraceutici e cosmetici.   Tra i più apprezzati sul mercato Cebion, Xamamina, Euclorina, la linea di colliri Alfa e di integratori per lo sport Friliver.

In tutti i campi di attività, che siano direttamente legati al business o meno, Bracco è da sempre un'azienda socialmente responsabile, fortemente impegnata in diversi campi quali quello sociale ed educativo, nella difesa dell'ambiente, nel sostegno alla cultura e nella promozione delle pari opportunità.


  • Tags:   Gruppo Bracco Rai YoYo Concorso_Disegnami.it Triennale di Milano Giovanna Bo Matì e Dadà Achtoons Massimo Liofredi Rai Ragazzi Philippe Daverio Università degli Studi di Palermo Michela Dezzani Munaria Hilke Baasch Farma_Gruppo Bracco Oreste Castagna Roma_Museo_Bambini_Explora Made in Italy Fondazione Rsa Garibaldi Pogliani_Cantu’ Mirabilia Dei Societa’_Cooperativa_Varese Bruno Munari Bracco Imaging Farma Acist CDI Centro Diagnostico Italiano_Milano molecola di iopamidolo Cebion Xamamina Euclorina colliri_Alfa integratori_sport_Friliver
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept