Wednesday, 18 December 2024

“I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden” - Incontri d’Estate

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | July 14, 2013 | Italy

Dal 7 al 22 settembre tornera’ a Bergamo Citta’ Alta la III edizione de “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden” ideata e curata da Arketipos,

Associazione senza fini di lucro che lavora per promuovere la cultura del paesaggio naturale e antropizzato con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle potenzialità di ogni territorio, attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale, della creatività e dell’arte e la formazione di professionisti e cittadini mediante convegni, seminari, corsi e incontri formativi.

La manifestazione si aprirà ufficialmente  Giovedì 25 luglio 2013 alle 19.45  con  la “Cena degli Chef  del paesaggio  a chiusura della selezione gastronomica “Green food e gli Chef del Paesaggio”.

La cucina, e prima ancora i prodotti che le danno vita, sono parte integrante del Paesaggio come nel caso degli orti dei colli di Bergamo, straordinario esempio di gestione del territorio diventato  uno dei simboli più evidenti e determinanti. Arketipos, in collaborazione con gruppo di Ristoratori di Città Alta ed il fondamentale contributo del Gruppo Editoriale L’Espresso, hanno perciò pensato di indire l’iniziativa  “Green food e gli Chef del Paesaggio” destinato ai lettori di D Repubblica.

Sul sito del settimanale, www.la.republica.it/cucina/ cuoche e cuochi non professionisti hanno potuto inviare per tutto il mese di giugno le ricette seguendo la traccia indicata dalle modalità di partecipazione all’iniziativa. Gli autori delle 5 ricette ritenute dalla giuria tecnica più interessanti, verranno invitati a metterle in pratica durante la finale prevista per il 25 luglio presso il nuovissimo ristorante Hostaria - Relais  San Lorenzo di Bergamo alta. La proclamazione della ricetta selezionata avverrà sommando la votazione della giuria tecnica con quella popolare ricavata dai pareri di tutti i convenuti.  La ricetta selezionata diventerà “patrimonio de I Maestri del Paesaggio” diventando protagonista nella proposta gastronomica dei ristoratori di Città Alta che per tutto il periodo della manifestazione, dal 7 al 22 settembre, la offriranno gratuitamente agli avventori dei propri locali. Avrà un posto di rilievo anche durante la serata di gala prevista per il 14 settembre nello straordinario scenario di Piazza Vecchia trasformata in un grande giardino.

Il coordinamento e la direzione scientifica dell'evento enogastronomico sono stati affidati alla giornalista Elisa Poli di D Repubblica e all’esperto enogastronomico Elio Ghisalberti.

I ristoratori di Bergamo Alta nei quali verrà servita gratuitamente dal 7 al 22 settembre  in forma di piatto di benvenuto la ricetta selezionata saranno:

Baretto di San Vigilio

Caffè della Funicolare

Colleoni dell’Angelo

Colombina

Da Franco

Da Mimmo

Gourmet

Lalimentari

La Tana

San Lorenzo

San Michele

Sant’Ambroeus

Vineria Cozzi

Nei prossimi giorni Vi racconteremo altre novita’ dell’edizione 2013 de  “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden”                             by www.cybereport.com


  • Tags:   Bergamo_Citta’_Alta III_edizione I_Maestri_del_Paesaggio-International_Meeting_of_the_Landscape_and_Garden Arketipos 25_luglio_2013 Cena_degli_Chef_del_Paesaggio Green_food Chef_del_Paesaggio Bergamo Ristoratori_di_Città_Alta Gruppo_Editoriale_L’Espresso D_Repubblica Ristorante_Hostaria-Relais_San_Lorenzo_Bergamo_Alta I_Maestri_del_Paesaggio Piazza_Vecchia Elisa_Poli_giornalista esparto_enogastronomico_Elio_Ghisalberti Baretto_di_San_Vigilio Caffè della Funicolare Colleoni dell’Angelo Colombina Da Franco Da Mimmo Gourmet Lalimentari La Tana San Lorenzo San Michele Sant’Ambroeus Vineria Cozzi
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept