Thursday, 02 January 2025

Gubitosi: "il Giffoni non finisce mai”

Antonio Masiero By Antonio Masiero | July 28, 2013 | Italy

"Sapevo che mi sarei dovuto arrendere al complesso di emozioni che insieme abbiamo vissuto. Dieci giorni uniti dal logo Giffoni Experience ma tutti estremamente diversi tra loro”.

Il 28 luglio e’ terminato il GiffoniFilmFestival ed e’ quindi tempo di tirare le somme.

La rassegna dedicata al cinema per ragazzi chiude i battenti ma, come ricorda l'ideatore del Festival “più necessario”, Claudio Gubitosi, “il Giffoni non finisce mai”.

Circa 200mila presenze in 11 giorni, 100mila spettatori alle anteprime e agli eventi speciali, 30mila partecipanti ai concerti, senza dimenticare 1milione e 300mila collegamenti contemporanei in streaming: questi solo alcuni dei numeri della 43esima edizione del Giffoni Film Festival.

Una manifestazione dai mille volti che, da un lato ha guidato per mano i più giovani in sala, tra le poltroncine di raso rosso dove basta una luce spenta ed un proiettore per dimostrare che la magia esiste, dall'altra ha incantato i più cresciuti con anteprime, ospiti, concerti ed eventi di ogni sorta. Insomma la prova che, di fronte al Gff, si è tutti degli eterni bambini perché, dai 3 ai 99 anni, rimane intatta la voglia di sorprendersi.

Quest'anno è venuta fuori la vera essenza del Festival – ha continuato Gubitosi – si è prestato ascolto, finalmente, anche a tutta la parte formativa che viviamo durante l'anno”.

Un ottimo risultato testimoniato anche dal presidente del Festival, Pietro Rinaldi:  “Siamo tutti orgogliosi del Festival – ha detto – ci auguriamo di fare gli stessi numeri anche per la 44esime edizione”.

 Un grazie particolare è andato alla Regione Campania: “in un momento difficile l'amministrazione  ha dato il suo contributo – ha poi spiegato Claudio Gubitosi – Ha scelto di darci fiducia e noi abbiamo dimostrato di essere all'altezza delle aspettative. In tutto abbiamo appurato che sul territorio la ricaduta economica, apportata durante i giorni del festival, è pari a 14milioni di euro”. Poi l'appello: “Dopo 43anni Giffoni non è ancora nata. Ho la visione di questo Festival come qualcosa che è ancora in costruzione. Alla Regione vorrei ricordare l'importanza di mettere la prima pietra per il Giffoni Multimedia Valley”.

 Progetti per il futuro non solo strutturali quelli posti in essere dall'organizzazione, che non resta di certo indifferente di fronte alla “Chiamata alle arti”. “Da settembre partirà una nuova start-up – ha annunciato Gubitosi – obiettivo sarà mettere sul mercato i giovani talenti del nostro Festival”.

 Annunciati durante la conferenza stampa anche i film vincitori: per gli elements 6 è The Famous Five 2 di Enid Blyton a trionfare, gli elements 10 scelgono Mike says goodbye di Maria Peters, i generator 10 votano per Regret! di Dave Schram, mentre i generator 16 incoronano The Golden Cage di Diego Quemada-Diez, chiudono i generator 18 con Any Day Now di Travis Fine.

Intanto, incalza Gubitosi, “a settembre saremo in Macedonia per continuare quell’asse dei Balcani che ci vedrà anche in Kosovo e Serbia. Poi partiremo per Doha, in Qatar, e a gennaio saremo in Brasile”. Mentre Paolo Russomando, Sindaco di Giffoni, annuncia la "nascita della Cineteca Regionale, che avrà sede nelle Antiche Ramiere, e della Fondazione Giffoni. Il Comune e il Festival sono pronti a lavorare insieme per realizzare i sogni che portiamo avanti da anni".


  • Tags:   Claudio Gubitosi Giffoni Giffoni Experience GiffoniFilmFestival Pietro Rinaldi Presidente_Festival Regione Campania Giffoni_Multimedia_Valley elements+6 The Famous Five 2 Enid Blyton elements+10 Mike says goodbye Maria Peters generator +10 Regret! Dave Schram generator+16 The Golden Cage Diego Quemada-Diez generator+18 Any Day Now Travis Fine Macedonia Balcani Kosovo Serbia Doha Qatar Brasile Paolo Russomando Sindaco_Giffoni Cineteca Regionale Antiche Ramiere Fondazione Giffoni
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept