L’iniziativa aveva l’obiettivo di far avvicinare quante più persone possibile alle realtà aziendali del legno arredo per comunicarne il valore; non però solamente il valore materiale, poiché esso è la conseguenza di tutta la storia, la passione e la tradizione che si cela dietro questo settore.
La mostra si proponeva infatti di provocare i visitatori sul tema della bellezza evidenziando come questo sia il motore che muove ogni imprenditore, ogni azienda, che permette di creare ogni prodotto e che ha proiettato il Made in Italy nell’eccellenza mondiale.
L’esposizione ha rappresentato un vero e proprio viaggio ideale nella storia del design italiano, alla scoperta delle sue radici e dei suoi protagonisti. Un percorso che si e’ sviluppato tra filmati, pannelli di approfondimento, citazioni storiche di designer e architetti e soprattutto due moduli abitativi interamente arredati con prodotti forniti da importanti aziende del design e dell’arredamento italiano.
Anche gli incontri con gli Imprenditori hanno visto migliaia di presenze in ascolto delle personalita’.
Lo stesso Roberto Snaidero, Presidente di FederLegnoArredo, ha partecipato alla discussione su “Le associazioni e la loro diversità. Quale valore per le imprese del Paese?”. Presenti anche Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere), Maurizio Gardini (presidente Confcooperative), Giorgio Merletti (presidente Confartigianato), Antonio Tajani (vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria). Ha introdotto Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
Emanuele Orsini (consigliere di FederlegnoArredo) si e’ confrontato sul tema “Il battito della comunità. La ricostruzione delle scuole dell’Emilia dopo il terremoto del 20-29 maggio 2012”, con la presentazione dell’esperienza dell’Asilo di Finale Emilia (di cui vi avevamo gia’ raccontato precedentemente) realizzato grazie alla collaborazione tra Aziende associate e Istituzioni.
Tantissime anche le richieste di informazione in merito al Bonus Mobili per le case in ristrutturazione e oltre 200 mila le visite al sito della FederLegnoArredo www.bonusmobili.it per approfondimenti.
Il testo della legge 63/2013 approvata dal Governo Letta, oltre a estendere il periodo entro cui richiedere detrazioni Irpef al 50% per le spese di manutenzione straordinaria di un immobile, aggiunge la possibilità di richiedere un ulteriore sconto fiscale per l’acquisto di mobili. Il tetto di spesa è di 10mila euro, con un ritorno del 50%. Una grande opportunità per le famiglie italiane che avranno la possibilità di arredare le proprie abitazioni con arredi di made in Italy di qualità.
Anche il Polo Formativo del Legno Arredo, che aprira’ in Brianza a partire dal prossimo 12 settembre, ha suscitato grande interesse nei visitatori per le potenzialita’ che potra’ offrire ai giovani.
FederlegnoArredo è da anni impegnata nella realizzazione di un centro formativo che non sia una semplice scuola, ma un luogo per la definizione concreta di figure professionali specializzate, in grado di ottenere le competenze richieste dal settore per continuare ad essere competitivi a livello mondiale. Un investimento sulle giovani generazioni, affinché raccolgano le redini di una artigianalità ed eccellenza tutta italiana di uno dei settori trainanti dell’economia nazionale come il legno-arredamento.
Scopo principale del Polo Formativo è quello di creare figure come falegnami, tappezzieri, verniciatori, montatori e operai qualificati per il controllo degli impianti industriali, di cui l’industria di settore risulta essere carente e che FederlegnoArredo intende sviluppare attraverso percorsi formativi strutturati ed efficaci in grado di attirare l’interesse dei giovani e seguirli in una formazione teorico-pratica qualificata e spendibile nel mondo del lavoro.
Roberto Snaidero, al termine del Meeting di Rimini 2013, ha cosi’ dichiarato: “ E’ stata una settimana eccezionale che ha dato alle Aziende associate la possibilita’ di avere una grandissima visibilita’. La mostra e I temi proposti durante gli incontri hanno avvicinato migliaia di persone al nostro settore . Tutti I visitatori hanno avuto l’opportunita’ di conoscere meglio i dettagli del Bonus Mobili in vigore fino al 31 dicembre 2013. La presenza di FederLegnoArredo al Meeting 2013 ha sottolineato tutta la bellezza che scaturisce dalla creativita’ di un uomo quando e’ vivo”.
- Tags: Roberto Snaidero Presidente_FederLegnoArredo Meeting di Rimini_2013 Premier_Enrico Letta mostra_L’uomo_la bellezza_il lavoro Meeting _dell’Amicizia_fra_I_Popoli Rimini Made in Italy design italiano moduli abitativi Ferruccio Dardanello president_Unioncamere Maurizio Gardini president_Confcooperative Giorgio Merletti president_Confartigianato Antonio Tajani vicepresidente_Commissione_Europea Commissario_Responsabile_Industria_Imprenditoria Bernhard Scholz Presidente_Compagnia_delle_Opere Emanuele Orsini consigliere_FederlegnoArredo scuole_dell’Emilia_dopo_il_terremoto 20-29 maggio_2012 Asilo_Finale_Emilia Bonus _Mobili ristrutturazioni legge_63/2013 Governo Letta Irpef_50% sconto_fiscale acquisto_mobili Polo_Formativo Legno Arredo Brianza
- Categories: