Tuesday, 21 January 2025

Il Papa al Suo ultimo Angelus a San Pietro

Antonio Masiero By Antonio Masiero | February 24, 2013 | Italy

Benedetto XVI ha recitato l’ultimo Angelus dalla finestra del Suo studio alle ore 12 di oggi 24 febbraio 2013.

Poi ha salutato per l’ultima volta tutti i fedeli riuniti oggi in Piazza San Pietro (si parla  di piu’ di 100.000 persone accorse da ogni dove....)  parlando della Sua scelta di abbandonare il soglio pontificio: «In questo momento della mia vita, il Signore mi chiama a salire sul monte, a dedicarmi ancor di più alla preghiera e alla meditazione  ma questo non significa abbandonare la Chiesa. Anzi, se Dio mi chiede questo, è proprio perchè io possa continuare a servirla con la stessa dedizione, ma in modo più adatto alla mia età e alle mie forze. La Vergine Maria ci aiuti sempre a seguire il Signore Gesù».   Il Papa ha anche voluto ringraziato i fedeli: «Vi ringrazio per l'affetto e la condivisione, specialmente nella preghiera, di questo momento particolare per la mia persona e per la Chiesa».

Infine alle Sue spalle  si e’ chiusa per l'ultima volta la finestra dalla quale per 8 anni Sua Santita’ ha guidato ogni domenica l'Angelus, e’ stato ritirato il drappo con lo Stemma dell'orso di San Corbiniano.

Il Pontefice tornerà a incontrare per l'ultimissima volta  i fedeli mercoledì 27 per l'udienza generale.

Poi, giovedì 28, alle 20, non sarà più Papa Benedetto XVI.

Ovvero rimarra' per sempre nella storia come Papa Benedetto XVI ma i Suoi giorni con tale nome saranno conclusi e ritornera' ad essere semplicemente il Cardinale Joseph Ratzinger, anche se la Sua vita non potra' mai piu' essere quella di prima.  E forse la scelta di chiudersi in un Monastero di clausura e’ l’unica giusta.





  • Tags:   Papa Angelus San Pietro Benedetto XVI 24_febbraio_2013 . 100.000_persone soglio_pontificio preghiera meditazione Chiesa Dio Vergine_Maria Signore_Gesù fedeli Sua_Santita’ drappo stemma orso_di_San_Corbiniano Pontefice Cardinale_Joseph_Ratzinger Monastero
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept