Guerra di brevetti tra Yahoo e Facebook. Il motore di ricerca ha infatti accusato il social network di Zuckerberg di avere violato dieci brevetti relativi ai sistemi pubblicitari via Internet. La causa, depositata al tribunale federale di San José, in California, rappresenta una nuova escalation nelle dispute per i brevetti, che vede già protagonisti il settore dei tablet e degli smartphone.
Facebook, in risposta alla causa intentata da Yahoo, ha lamentato una mancanza «di stile» da parte della rivale: «Abbiamo saputo del procedimento legale dagli altri media, ci spiace che Yahoo, da lungo tempo partner di Facebook, abbia deciso di procedere per questa via» ha detto Jonathan Thaw che e' portavoce del social network.
In una nota, Yahoo si è detta costretta ad adire per vie legali: «La questione con Facebook rimane irrisolta e siamo obbligati a rivolgerci al tribunale».
L'accusa è molto precisa: secondo Yahoo Facebook avrebbe violato i brevetti che riguardano il posizionamento e la comparsa di oggetti grafici legati ad annunci pubblicitari su una pagina web. I sistemi utilizzati da Facebook per la presentazione dei propri annunci insomma, sarebbero ispirati a quelli della concorrenza, come per esempio il fatto di poter cambiare adattandosi alle preferenze espresse da un utente.
- Tags: Yahoo Facebook causa brevetti violazione metodi pubblicita'
- Categories: