Ultima missione per l'Enterprise, la prima portaerei atomica

Alice Willi By Alice Willi | marzo 13, 2012 | United States

Varata nel 1961, protagonista della crisi dei missili di Cuba e delle guerre in Vietnam e in Iraq.

La portaerei americana Enterprise e’ salpata dalla base di Norfolk, in Viginia, per la sua ultima missione. 

Varata nel 1961, la prima portaerei a propulsione nucleare del mondo, l'Enterprise ha attraversato tutta la storia militare degli Stati Uniti degli ultimi 50 anni: dalla crisi missilistica di Cuba, alla guerra in Vietnam e in Iraq.

La nave divenne famosissima a metà degli anni Ottanta quando venne scelta come «protagonista» per il film Top Gun con Tom Cruise.

Sono 200 mila i marinai che in 50 anni hanno prestato servizio a bordo dell'Enterprise,  che è anche la più grande portaerei in attività con i suoi 342 metri di lunghezza.    Il personale a bordo arriva a circa 4 mila persone.    Quando venne costruita il suo periododi vita operativa era stato previsto di 25 anni, ma nel 1979 venne compiuta una grande opera di restyling che allungò la carriera di altri 25 anni.   La nave ha a disposizione otto reattori nucleari, sei in più di ogni altra portaerei americana.


  • Tags:   Portaerei Enterprise Norfolk Cuba Vietnam Iraq Top Gun Tom Cruise
  • Categories: 

Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept