Ho letto da qualche parte una frase che secondo me corrisponde al vero: “Se Verona avesse radici ...sarebbero radici di vigna” Mai frase mi e’ sembrata piu’ adatta! Intanto Verona, non a caso, e’ la sede di Vinitaly, la piu’ importante fiera enologica del mondo. Poi con tutti quei grappoli delle vigne intorno alla citta’, Verona ormai sa di un profumo meraviglioso che non si puo’ disperdere.
Infine proprio in una ansa del fiume di Verona c’e’ il Caveau dell’Istituto Enologico Italiano che contiene ben oltre 30mila bottiglie con piu’ di 2mila etichette. E in quel caveau, l’unica delle stanze chiuse a chiave, riposa il sancta sanctorum dell’enologia: una bottiglia del 1802 perfettamente conservata e bevibile con un valore sul mercato che può superare anche i 50mila euro (non so chi potrebbe osare di bere cotanto contenuto!).
In Verona ci sono poi molti locali, le cosidette “Cantine”, che sono preziosi per la loro storia e rappresentano quanto di meglio c’e’ a Verona ...come all’Enoteca di Sottoriva (Enoteca dell'Istituto Enologico Italiano - Via Sottoriva, 18 - 37100 Verona Tel e Fax 045 590366) dove ogni giorno si possono degustare i vini scelti dall’enologo di casa.
Alla Bottega del Vino (Antica Bottega del Vino SRL, Via Scudo di Francia, 3 - 37121 Verona - Tel: 39 045 8004535 - E-mail: info@anticabottegadelvino.net ) invece la mescita giornaliera la fa l’esperto che arriva a presentare anche 120 calici diversi ogni giorno, scelti tra i 14mila vini provenienti dai cinque continenti. Questa splendida Bottega viene visitata tanto quanto l’Arena. E non potrebbe essere altrimenti per quella che è più di un’enoteca, recentemente ha cambiato proprieta’, (il 60 per cento è rappresentato dalle “Famiglie dell’Amarone d’Arte”). I vini della “Bottega” hanno etichette disegnate da Picasso e Miro’, ogni celebrita’ che passa per Verona lascia una dedica. Qui si viene a bere ma anche a mangiare, in particolare quel “risotto all’Amarone” che l’ha fatta conoscere ovunque fin dal 1860.
Chi poi volesse pranzare in un luogo dove "la storia incontra il sapore" puo’ prenotare al Ristorante-Enoteca Maffei (Piazza delle Erbe, 38 37121 Verona, Italy, Tel.045 801 0015) che si trova nel cuore di Verona in un luogo carico di suggestioni per la storia millenaria che lo circonda. Il palazzo e’ fra i più noti dell'antica aristocrazia veronese e offre uno splendido plateatico con vista su Piazza delle Erbe e una cantina per la degustazione di vini fra le più fornite d'Italia posta tra le antiche rovine del Campidoglio romano. Elegante e di classe con tutti i conforts, il locale propone una cucina tipica mediterranea di carne e pesce, un servizio di alta qualità vuoi per una colazione o una serata curata in ogni particolare.