Giovedì 7 febbraio scorso, come avevamo anticipato, più di duecento operatori del settore arredo-ufficio hanno partecipato al seminario “Smart & Happy office” organizzato da Assufficio.
Il seminario, che si e’ svolto presso la nuova e suggestiva sede di UniCredit di Milano, è stato anche l’occasione per proporre una clip realizzata in mattinata per la presentazione del prossimo SaloneUfficio 2013, con l’intervento del Premio Pritzker 2008 Jean Nouvel, uno dei nomi più illustri dell’architettura internazionale che ai prossimi Saloni realizzerà un grande evento proprio dedicato all’ufficio. Jean Nouvel ha spiegato la sua visione: “È indispensabile portare la città nell'ufficio, che a sua volta diventa luogo senza clonazioni, anzi luogo di colonizzazione. E anche portare la casa in ufficio per renderlo più confortevole”.
Al seminario hanno partecipato come relatori Marco Sammicheli, direttore responsabile di Zero, Mariano Corso docente di Organizzazione e Risorse Umane e Responsabile Scientifico dell'osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, Mirna Gelleni Head of Concepts and Design di UniCredit, Paolo Cerino direttore Corporate Social Responsability SACE, Andrea Ciaramella, docente del Politecnico di Milano, Camilla Bastoni, Development Advisory & Research di Jones Lang La Salle, illustrando concretamente l’idea di Smart Working nello spazio lavorativo.
Si e’ voluto mostrare come sia possibile vivere uno “spazio Ufficio” unito al “comfort” e al concetto di “smart” nell’ottica di una nuova organizzazione del lavoro. Economia e benessere saranno quindi le nuove parole che valorizzeranno la vita personale di tutti i dipendenti perche’ cambiare si puo’, si deve, ma nella maniera giusta e migliore per tutti!
La giornata ha testimoniato come le imprese siano vive, speranzose e desiderose di questo cambiamento, adottando strategie e metodi innovativi e competitivi. Oggi come ieri si riparte dal desiderio di fare impresa, che nei nostri imprenditori non sfiorisce mai.