Il Giffoni Film Festival (GFF) e’ nato nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi che riteneva fondamentale promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, dandogli importanza e soprattutto facendo valere la qualita’ presente nei film per ragazzi e la grande capacita’ di occupare un buon posto anche nel mercato cinematografico.
Creare una giuria di soli ragazzi e far ambientare i film nei paesi d’origine sono state le due cose fondamentali che hanno dato spessore allo stesso Giffoni Film Festival.
I film ormai provengono da tutti i Paesi del mondo e la fama di questo Film Festival ha raggiunto anche gli angoli piu’ sperduti del globo.
Il numero dei giurati e’ cresciuto a dismisura fino a raggiungere quota 3000, i ragazzi della Giuria sono di eta’ compresa tra i 3 e i 18 anni, divisi per fascia d’eta’ in 6 sezioni di concorso ufficiale.
A caratterizzare il fenomeno GFF è soprattutto il processo di attenta valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Opere realizzate da grandi registi o autori emergenti, opere importanti di produzioni di livello internazionale. Temi sempre importanti, delicati presentati nei vari film proiettati a cui seguono discussioni aperte a tutti i partecipanti. Un’opera in elenco al Giffoni Film Festival ha come un attestato di qualità, di sicurezza e di adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.
Da più di 15 anni Giffoni Experience si è andato affermando non solo come un evento rinomato internazionalmente e come sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa decine di giovani a tempo pieno e organizza eventi tutto l’anno.
Dal 2001 GFF ha creato una rete di festival nel Mondo - Giffoni World Alliance – che usando il format dello stesso festival e’ capace di diffondere a livello planetario film per ragazzi di grande qualita’.
Nel corso di questi lunghi anni sono arrivati come ospiti i piu’ noti autori e attori nazionali e internazionali di questi ultimi decenni.
Il Giffoni Film Festival si e’ trasformato a poco a poco in un evento di proprozioni mondiali.
Come chiusura vi lascio questa frase ormai famosa detta da un grande regista francese ancora piu’ famoso François Truffaut, lasciata come importante eredità in seguito alla sua visita nel 1982 a Giffoni : “Di tutti i festival quello di Giffoni e’ il piu’ necessario”
P.S. È un doppio assaggio quello offerto oggi dalla M2 Pictures al Giffoni Experience. I giurati 13 (anni) e 16 (anni) oggi potranno, infatti, visionare in anteprima i teaser di due film di prossima uscita: “The Perks of Being a Wallflower – Noi Siamo Infinito” e “Step Up 4 Revolution”.
Ospiti di oggi 18 luglio: Inaudi Francesca, Ivan Cotroneo, Luciano Cannito, Rossella Brescia, Nicolas Cage