Across the Wire:
Collisione tra due Frecciarossa a Termini, l'ipotesi di un oggetto lasciato sui binari

Paura, malori e una decina di feriti lievi in seguito allo scontro tra due Frecciarossa giovedì pomeriggio all’ingresso della stazione Termini.

Gli investigatori della Polfer stanno controllando i due Frecciarossa metro per metro, la Scientifica ha scattato fotografie dei convogli, dei binari, degli scambi. Fra le ipotesi al vaglio c'è quella di un oggetto, un corpo estraneo, che potrebbe aver provocato lo «scarrellamento» di uno dei treni in quel momento appaiato al gemello, come anche quella di un malfunzionamento di uno scambio (quel tratto di stazione è pieno di questi dispositivi). Per questo sono al vaglio le scatole nere.  Dall'esame dei file si potrà accertare, secondo per secondo, cosa è accaduto mentre i Frecciarossa si avvicinavano a Termini. Fra gli esami previsti anche quelli sulla struttura stessa dei convogli per individuare eventuali criticità.

E sull'incidente sono state aperte ben tre inchieste: prima quella della Procura e l'indagfine interna delle Ferrovie, poi quella del ministero dei Trasporti, annunciata venerdì mattina.

Intanto si rivelano pesanti i disagi per il blocco di cinque binari  nella stazione di Roma: sono quelli interessati dagli scambi su cui è avvenuto lo scarrellamento. Una ventina i treni cancellati fra Intercity ed Eurostar.  Attese e ritardi a Termini e nelle stazioni interessate dai collegamenti in partenza dalla Capitale. Numerosi altri convogli vengono deviati sulla stazione Ostiense.



From the Author

Luciana Vecchiato

Top