Dopo il grande successo ottenuto dai passati eventi del gruppo Complementi d'Arredo di Assarredo – CASA IN BIANCO, CASA IN FIORE, CASA ANIMALIER, CASA GIARDINO e CASA POP (di cui sono disponibili i volumi e le notizie sul sito www.classicoitaliano.it), Classico Italiano in collaborazione con FederlegnoArredo, ha scelto di replicare l’evento per la prossima edizione di MACEF con “CASA RETRÒ”. (PAD. 3)
Il progetto è realizzato e coordinato dall’architetto Barbara Villari, presidente di Classico Italiano e del Gruppo Complementi d’Arredo di Assarredo.
Piu’ di 90 aziende leader nel settore del complemento d’arredo e del Made in Italy, tutte associate a FederlegnoArredo, collaboreranno a “CASA RETRÒ”. Ogni azienda parteciperà al progetto mettendo a disposizione i propri prodotti realizzati nel tema prescelto, dai mobili all’oggettistica.
La casa, come in tutte le edizioni precedenti, ha sempre seguito le tendenze della moda e quest’anno, come è stato possibile vedere anche dalle sfilate, viene proposta la tendenza retrò dei tempi moderni.
Lo stile retrò richiama le mode passate ed incentiva l’utilizzo di tutto ciò che attualmente è definito “d’epoca”.
Troviamo dunque una donna pin-up, sexy ma non volgare, riappaiono i merletti, grande utilizzo di bianco/nero optical con un moderato uso del colore ton-sur-ton e una leggera contaminazione di fluo. Una casa dunque dal sapore rigoroso e chic ma con un tocco di trasgressione.
Un progetto ambizioso e impegnativo che valorizza i pilastri delle mode passate rivisti in chiave attuale.
Come tutti gli anni, un appuntamento assolutamente da non perdere.
Giorgio Vecchiato