L’Assemblea ordinaria dei Soci CNMI ha riconfermato Presidente Mario Boselli e nominato i nuovi membri del Consiglio Direttivo della Camera Nazionale della Moda Italiana.
L’Assemblea ha confermato nel numero di 17 i membri del nuovo Consiglio Direttivo. Il fatto di aver mantenuto il numero massimo di consiglieri consentito dallo Statuto ha lo scopo di dare continuità all’azione della CNMI grazie alla presenza sia di Consiglieri che hanno fatto parte del precedente Consiglio, sia di nuovi qualificati ed importanti Attori che hanno deciso di partecipare attivamente al nuovo corso della Camera, tra cui spiccano Patrizio Bertelli (Prada) e Renzo Rosso (Otb S.P.A.).
L’Assemblea ha accettato con entusiasmo la proposta del Comitato dei Saggi (composto da Giovanna Gentile Ferragamo, Massimo Ferretti, Saverio Moschillo) e fatta propria dal Consiglio Direttivo riconfermando Presidente di CNMI Mario Boselli, con un forte commitment riguardo al compito allo stesso attribuito, di perseguire un radicale rinnovamento della Camera. Il presidente Boselli ha cosi’ commentato: "Ringrazio per questa manifestazione di fiducia e annoto con grande soddisfazione come tutte le deliberazioni, anche quelle relative all'approvazione del bilancio e del budget, sono state assunte all'unanimità. Ciò testimonia la grande unitarietà d'intenti degli associati e l'alto senso di appartenenza alla Camera della Moda."
Il pre-progetto di rinnovamento dell’Associazione, frutto dei contributi dei membri del Consiglio Direttivo uscente e di qualificati imprenditori, è stato presentato dal Presidente Mario Boselli e coralmente condiviso dall’Assemblea. I Soci riuniti ne hanno apprezzato i contenuti, in particolare: le innovazioni legate al diretto coinvolgimento dei protagonisti del mondo della moda; la nuova governance che prevede l’inserimento di figure imprenditoriali di primo piano; il cambiamento dello Statuto dell’Associazione anche al fine di consentire l’inserimento di un Amministratore Delegato.
La nuova mission della CNMI, dotata di maggiori risorse a disposizione, sarà quella di consolidare la leadership di CNMI come istituzione di riferimento della moda italiana, promuovere la centralità di Milano e rispondere alla sfida delle principali fashion week (New York, Londra e Parigi), essere l’interlocutore funzionale del mondo della moda presso istituzioni governative, regionali, cittadine.
I 17 consiglieri eletti per il triennio 2013-2016 sono: Patrizio Bertelli – Prada S.P.A., Lavinia Biagiotti Cigna – Biagiotti Group S.P.A., Carlo Capasa – E.C. S.P.A. (Costume National), Diego Della Valle – Tod’s S.P.A. , Patrizio Di Marco – Guccio Gucci S.P.A., Jacopo Etro – Etro S.P.A., Massimo Ferretti – Aeffe S.P.A., Marialuisa Gavazzeni Trussardi – Trussardi S.P.A., Giovanna Gentile Ferragamo – Salvatore Ferragamo S.P.A., Sergio Loro Piana – Loro Piana S.P.A., Luigi Maramotti – Max Mara Fashion Group S.R.L., Angela Missoni – Missoni S.P.A., Renzo Rosso – Otb S.P.A., Stefano Sassi – Valentino Fashion Group S.P.A. , Carla Sozzani – Dieci S.R.L. (10 Corso Como), Silvia Venturini Fendi - Fendi S.R.L., Ermenegildo Zegna – Ermenegildo Zegna Holditalia S.P.A.
Giorgio Vecchiato