Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si e’ svolta la prima edizione dell'Agricoltura Milano Festival: oltre 35 eventi per far conoscere a tutti l’anima agricola della nostra città, in vista di Expo 2015.
Tante le iniziative di intrattenimento: mostre, musica, visite a musei, ad aziende agricole del Parco Sud, agli Orti urbani, giochi, laboratori e fattorie didattiche. E poi convegni, workshop, presentazioni di libri, momenti di formazione con grandi cuochi, incontri con giovani imprenditori agricoli e dibattiti sul turismo rurale.
All’Agricoltura Milano Festival e’ stato poi dato spazio anche a vendite dirette in mercati ortofrutticoli, degustazioni culinarie, biciclettate e giornate in cascina.
Agricoltura Milano Festival e’ stato promosso e organizzato da AIA, Associazione di Idee per l’Agricoltura, in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano e il supporto dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Milano.
Il Festival dell’Agricoltura ha voluto anche avere (e continuera’ nei prossimi anni) una funzione di approfondimento e confronto volta a superare i confini territoriali e temporali dell’evento. Vuole soprattutto essere una riflessione che si alimenta per tutto l’anno tra esperti e societa’.
Altro obiettivo importante: contribuire a livello territoriale alla preparazione di Expo Milano 2015, grazie al dibattito sulle tematiche di maggior interesse nel settore.
AIA, costituitasi recentemente a Milano, opera per favorire la conoscenza e l’esercizio di un’agricoltura di qualità e di una filiera agroalimentare corrispondente, per la tutela del territorio e il rispetto dell’ambiente, per un consumo consapevole.
L’Associazione ha come scopi principali quelli di promuovere il confronto, sollecitare opportuni approfondimenti e organizzare iniziative sui temi dell’agricoltura, della sostenibilità ambientale, del cibo, della qualità della produzione.
Link di interesse per approfondimenti http://www.agricolturamilanofestival.it/wp-content/uploads/2013/09/PROGRAMMA_FESTIVAL2.pdf