Entro il 2015, il “tagliando” di carta scomparirà e le forze dell’ordine potranno collegarsi alla banca dati della Motorizzazione anche per verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato.
La data fatidica sarà il 18 ottobre 2015: da quel giorno, il contrassegno cartaceo non servirà più perché le forze dell’ordine potranno verificare la copertura assicurativa obbligatoria interrogando la banca dati della Motorizzazione Civile, attualmente già utilizzata per verificare i dati relativi ai veicoli e alle patenti.
Questa vera e propria rivoluzione e’ appena iniziata, infatti avverrà per gradi... nel corso di questi due anni, in modo da permettere il corretto collegamento tra le banche dati della Motorizzazione e quelle delle compagnie di assicurazione nonché l’aggiornamento del Codice della Strada.
Lo scorso 18 ottobre è entrato in vigore il Decreto n.110 del Ministero dello Sviluppo Economico che contiene le “norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni assicurativi” e ne stabilisce le tappe.
Non si tratta solo di una semplificazione burocratica e di un risparmio di carta ma anche di uno strumento per combattere le frodi assicurative nonché il problema dei veicoli che circolano senza copertura: a questo sistema telematico si collegheranno anche le apparecchiature per il controllo del traffico, come Tutor e Autovelox, che verificheranno in tempo reale se il veicolo è regolarmente coperto da RCAuto obbligatoria. Il Decreto prevede che questa importante funzionalità entri in vigore già nella primavera del 2015.
Per parte nostra non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi di questa importante novità.
Link Utili:
- Decreto 9 agosto 2013, n. 110 del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Regolamento recante norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici), Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 del 3 ottobre 2013. In vigore dal 18 ottobre 2013.