miércoles, 18 diciembre 2024

Milano, la città del Salone Internazionale del Mobile

tont curtis By tont curtis | marzo 27, 2014 | Italy

Milano, ancora una volta, si conferma capitale internazionale dell’arredo, l’unica città al mondo che ospita una manifestazione in grado di attirare oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi.

È tutto pronto per la 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, che con le biennali EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano tutte le novità in fatto di arredo con circa 2.400 espositori. Ad animare i padiglioni di Fiera Milano, Rhodall’8 al 13 aprile – contribuirà anche un’importante proposta culturale che vedrà coinvolti otto grandi nomi dell’architettura internazionale. Doppio appuntamento con il grande pubblico che potrà visitare la manifestazione sia sabato sia domenica.

Suddivisa in tre tipologie stilistiche – il settore Classico, Moderno e Design – la 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, vedrà scendere in campo oltre 1.400 espositori tra italiani ed esteri.

Il Salone Internazionale del Mobile vanta non solo la consolidata presenza delle aziende di settore più importanti, ma anche il nuovo ingresso di aziende del mondo dell’arredo, quali Hästens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon, e del settore moda, come Ferré, Pierre Cardin, Ungaro, di fama mondiale che vanno a rendere ancora più ricca la già ampia offerta merceologica. Tornano a esporre anche significativi nomi: Flötotto, Gebr. Thonet, SCP, Thonet, Treca, Wittmann.

Protagoniste della 20ª edizione di EuroCucina  migliori realtà italiane ed estere, distribuite su oltre 25.000 metri quadrati, nei quattro padiglioni dedicati: 9-11, 13-15.  Manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale, EuroCucina offre un’infinita gamma di tipologie di arredo e soluzioni stilistiche. A conferma dell’importanza della biennale dedicata alla cucina il ritorno di grandi nomi, quali Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine.

Accanto a EuroCucina l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), proposta dedicata al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo, che presenta prodotti, prototipi e progetti per la cucina del futuro. Anche a FTK si segnala la presenza di nuove aziende, quali Arçelik (Beko)  e Sub-Zero Group (SubZero, Wolf), a riprova del prestigio della manifestazione.

In mostra al Salone Internazionale del Bagno tutte le novità in fatto di accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria e/o da cucina, vasche da bagno e idromassaggio. La biennale dedicata al bagno, sempre più ampia e completa e nella quale torneranno a esporre i propri prodotti Gessi e Sicis, per la prima volta occuperà interamente i padiglioni 22-24 del quartiere fieristico di Rho. Numerose anche le nuove partecipazioni: Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino.

Cambiamenti in vista anche per il SaloneSatellite – dedicato ai giovani creativi – che sarà collocato nei padiglioni 13-15, ai quali si potrà accedere molto agilmente da Cargo 4 con ingresso libero.

Viene riproposto per il 5 anno il concorso SaloneSatellite Award che premia i 3 progetti migliori attinenti alle merceologie presenti in fiera e che ha lo scopo di favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici del Salone.

All’importante e completa proposta commerciale del Salone viene affiancato, come da tradizione, un altrettanto prestigioso evento collaterale, curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, dal titolo “Dove vivono gli architetti”. Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai, otto importanti nomi dell’architettura internazionale, apriranno le porte delle loro “abitazioni private”, raccontate al padiglione 9.  Lo spunto per una riflessione trasversale su modalità, esperienze e tendenze dell’abitare contemporaneo con l’obiettivo di raccontare cosa significa oggi progettare una casa.

Il Salone del Mobile consolida la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest.  Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite

Da metà marzo, inoltre, e' stato possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2014 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android) al fine di agevolare la visita in fiera.

Il Salone del Mobile rafforza inoltre il suo rapporto sinergico con la città di Milano e, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Moda e Design, promuove e organizza un articolato progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano. Saranno predisposte alcune postazioni, organizzate in collaborazione con Fiera Milano, dislocate nei punti nevralgici della città (stazioni, aeroporti, metropolitane) presidiate dagli studenti per supportare i visitatori con informazioni logistiche per raggiungere il quartiere fieristico e per muoversi in città, nonché per fornire indicazioni sulle iniziative comprese nel Palinsesto di eventi a Milano predisposto dall’Assessorato alla Moda e Design. Si tratta di un importante  progetto di promozione di sistema a cui hanno aderito da subito con entusiasmo le diverse realtà protagoniste della settimana del Salone del Mobile. Da questa esperienza le scuole che aderiscono al Progetto (IED, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design) affronteranno anche un lavoro didattico di analisi e di verifica delle richieste degli utenti del Salone e si misureranno sulla progettualità di possibili servizi per l’edizione 2015.

Si arricchisce la collaborazione con la Rinascente che ad aprile ospiterà nell’area del Design Supermarket uno spazio speciale di accoglienza e di informazioni sul Salone, sui servizi e sul programma delle iniziative in città.  La collaborazione prevede anche per i possessori della Rinascentecard la possibilità di acquistare online, ad un prezzo agevolato, il biglietto di ingresso alla fiera per i giorni aperti al pubblico di sabato 12 e domenica 13.

Tutte le postazioni di accoglienza che saranno allestite dal Salone in città e negli aeroporti saranno progettate quest’anno dall’architetto Piero Lissoni.

La sempre più stretta collaborazione tra il Salone del Mobile e il Comune di Milano, che vede coinvolti gli Assessorati alla Cultura e quello alla Moda e Design, si esprime inoltre con due importanti iniziative volte a rafforzare la capacità di Milano di promuovere il suo patrimonio e la sua offerta culturale. Il Salone del Mobile è infatti tra i sostenitori della mostra “Bernardino Luini e i suoi figli”, la grande retrospettiva dedicata a una figura fondamentale nella storia dell’arte del Rinascimento milanese e italiano curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni.  L'esposizione, che resterà aperta al pubblico dal 9 aprile al 13 luglio 2014 nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e nella splendida Sala delle Cariatidi, racconterà lungo l'arco di un secolo, il Cinquecento, tutto il percorso artistico del pittore e dei suoi eredi, attraverso una selezione di oltre duecento opere. Le porte della mostra saranno aperte in esclusiva e su invito per gli ospiti del Salone del Mobile la sera del 7 aprile in occasione della serata inaugurale, per sottolineare ancora una volta come la manifestazione sia parte integrante della città.

Anche quest’anno il Salone del Mobile offrirà l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano. I visitatori del Salone, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, potranno entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna e Museo del Risorgimento e conoscere le loro importanti collezioni artistiche, scientifiche e naturali.  L’iniziativa è volta anche a promuovere il prossimo lancio da parte del Comune di Milano della CARD annuale per l'ingresso nei musei civici milanesi, progettata per valorizzare l’offerta culturale della città e agevolare l'accesso alle sedi museali.

È stato siglato per il secondo anno anche l’accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM grazie al quale i visitatori del Salone del Mobile potranno usufruire di un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera.

È disponibile una ulteriore offerta speciale che, grazie all’intesa con Trenitalia, metterà a disposizione dei visitatori circa 230 treni a prezzi scontati per raggiungere Milano durante i giorni della manifestazione, purché si sia muniti di biglietto di ingresso al Salone.  In occasione del Salone del Mobile Trenitalia attiverà sei collegamenti diretti con Le Frecce e quattro collegamenti da/per la Svizzera con fermata alla stazione di Rho Fiera adiacente ai padiglioni espositivi.

Inoltre, grazie all’accordo Sky Team Global Meetings, espositori, operatori e giornalisti che parteciperanno al Salone del Mobile 2014 potranno usufruire di sconti dedicati sul costo del biglietto aereo, dal 5% al 15% secondo la tariffa pagata sui voli internazionali e intercontinentali di a/r con destinazione Milano operati dalle compagnie Sky Team. Gli sconti sono validi sui voli effettuati dal 3 al 18 aprile 2014.

Sono in corso anche trattative con Alitalia per offrire al pubblico del Salone del Mobile agevolazioni sull’acquisto dei biglietti della compagnia aerea per volare per/da Milano nei giorni della manifestazione.

Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sul sito  www.cosmit.it

Ultima importante novità di questa 53a edizione del Salone del Mobile riguarda la mobilità in città.  Il Salone del Mobile e Car2Go, il servizio di car-sharing presente a Milano, hanno siglato un’intesa per mettere a disposizione del pubblico del Salone le caratteristiche smart car da poter “noleggiare” direttamente nel quartiere fieristico di Milano, Rho, dove sarà possibile anche iscriversi al servizio per chi ancora non si fosse registrato.

E sempre in tema di “mobilità” Ford Motor Company, leader mondiale dell’industria automobilistica, primo brand del settore a essere presente nel 2013 all’interno dello spazio espositivo del Salone del Mobile, conferma la sua inclinazione e sensibilità al design rinnovando anche quest’anno la sua partnership.

Si profila un’edizione ricca di novità e di iniziative che testimoniano come il Salone del Mobile sia un momento sempre più integrante della città di Milano, una città unica dove la creatività si sviluppa a 360 gradi nel design, nella moda, nella cultura, per proiettarsi sui mercati internazionali.

L’appuntamento 2014 con il Salone del Mobile sarà una prova generale in vista di Expo 2015 che vedrà Milano confermare la sua centralità all’interno del panorama mondiale.

 


  • Tags:   Mus 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile EuroCucina Salone Internazionale del Bagno SaloneSatellite Fiera Milano_Rho 8>13 aprile_2014 Salone Internazionale del Complemento d’Arredo Milano 20ª edizione di EuroCucina SaloneSatellite Award Assessorato alla Moda e Design_Milano Fiera Milano IED Domus Academy Naba Politecnico di Milano/Scuola del Design Rinascente architetto_Piero Lissoni mostra_Bernardino Luini e i suoi figli Giovanni Agosti Jacopo Stoppa Palazzo Reale Sala delle Cariatidi Museo del Novecento Museo Archeologico Museo di Storia Naturale Musei del Castello Sforzesco Palazzo Morando Acquario Civico Galleria d’Arte Moderna Museo del Risorgimento Comune di Milano ATM Trenitalia Sky Team Global Meetings Alitalia Car2Go Ford Motor Company Expo 2015
  • Categories: 

Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept