Grande successo per Federica De Nicola che, alla sua seconda partecipazione all'Ironman delle Hawaii a Kona, ha conquistato il primo posto nella sua categoria 18-24.
E' il suo il risultato più in vista tra tutti e 32 gli atleti che hanno partecipato alla finalissima del campionato mondiale di triathlon.
Una prova estenuante, dove oltre alla preparazione fisica occorre una volontà d'acciaio che ti porti al traguardo ………. gli ultimi duecento metri sono i più duri ma anche i più emozionanti, grazie ad una folla di tifosi che ti incita.
Federica, atleta per caso, 23 anni e studentessa di Medicina al San Raffaele di Milano, da un paio di anni si è innamorata del triathlon, disciplina complessa perché racchiude tre differenti sport: nuoto, bici, corsa.
Inizi col nuoto, ti togli la tuta a strappo e via sulla bici il piu’ velocemente possibile. Dopo aver pedalato per kilometri scendi, butti via il caschetto, infili le scarpe da corsa e via a razzo a inseguire chi sta già correndo.
Tutto il tempo e i movimenti e gli intertempi sono cronometrati.
Questo è il triathlon, con le sue differenti distanze, dalla più breve alla più lunga e l'Ironman ha una distanza lunghissima, e’ la gara piu’ dura di tutte (3,8 km di nuoto, 180 km di bici, 42,195 km di corsa).
Federica ha scritto sui social accanto alla sua foto con le braccia al cielo “Lasciatemi essere un po' orgogliosa” e ne ha tutte le ragioni!!!