Wednesday, 18 December 2024

Aperto il 26° Salone Internazionale del Libro di Torino

tont curtis By tont curtis | May 16, 2013 | Italy

Ha aperto oggi la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro, visitabile fino a lunedì 20 maggio 2013, che occupa quattro padiglioni al Lingotto Fiere: l'1, 2, 3 e 5. Gli orari sono: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €.

Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. L'organizzazione fieristica e commerciale è di Lingotto Fiere – Gl events Italia.
                                           
                                                                                       La grande campagna di comunicazione 2013 “Dove osano le idee” indicava gia’ che il tema conduttore del Salone 2013 sarebbe stato  alto: La Creatività e la Cultura del Progetto. La creatività umana in tutte le sue forme e declinazioni più fertili: le istituzioni, l'economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l'architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale.

Le Istituzioni nazionali italiane sono rappresentate al Salone dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche europee, dal Miur - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero della Difesa, Centro per il Libro e dalla Banca d'Italia.

I visitatori possono usufruire della copertura wi-fi gratuita senza limiti di tempo nelle seguenti aree: Galleria Visitatori, Sala Gialla, Sala Rossa (situata nel Padiglione 1), Sala Blu (Padiglione 2), Sala Azzurra (Padiglione 3), Arena Bookstock (Padiglione 5).

La rete si chiama salto13, la password è salto-13. Il servizio di wi-fi gratuito per il pubblico del Salone è messo a disposizione da Lingotto Fiere in collaborazione con la Regione Piemonte.

Paese ospite d'onore al Salone 2013: il Cile

A quarant'anni dal colpo di stato di Pinochet la cultura del Cile, costretta da sempre  a battersi contro emarginazioni e repressioni, ad affrontare anche la via dell'esilio, è più viva e seguita che mai.

Per i lettori italiani ha un suono familiare: evoca incontri e scoperte epocali, autori che sono diventati parte della nostra sensibilità per la capacità di combinare l'originalità espressiva e la forza immaginifica della parole con una forte tensione civile, gli scrittori cileni si sono conquistati un'identità che li ha resi popolari non solo da noi ma anche in tutto il mondo.

Si partirà dall'omaggio ai maestri della poesia in una serata condotta da Luis Sepulveda con Bruno Arpaia, in cui verranno letti testi di autori che sono diventati dei classici contemporanei: Gabriela Mistral, Premio Nobel 1945, prima donna latinoamericana ad ottenere quel riconoscimento; Pablo Neruda, anch'egli premiato dal Nobel, voce dalla calda umanità di un intero continente, che in Italia aveva trovato una seconda patria; Nicanor Parra, leggenda vivente della poesia cilena il cui controcanto ironico privilegia un linguaggio quotidiano per rompere schemi e retoriche. È con loro che deve misurarsi una nuova generazione di poeti, che ha tra i suoi principali esponenti Oscar Hahn, molto apprezzato da Mario Vargas Llosa e Raul Zurita, che affronta i temi della paura e dell'assurdo, trasformando la parola in un gesto di sfida e riscatto. Poeta è anche Elikura Chihuailaf, esponente di spicco della minoranza mapuche, che trasporta nel linguaggio scritto le sonorità dell'epica orale.

E molti altri autori saranno presentati in queste grandiose giornate ma vogliamo ricordare anche che tra i pionieri di una esplorazione appassionata condotta tra scienza e poesia c'è anche un salesiano piemontese, che ha legato al Cile la propria vita: Alberto Maria De Agostini (1883-1960) si è prodigato per le tribù degli indios minacciate di estinzione, è stato alpinista, fotografo, documentarista e cartografo infaticabile. Il Cile gli ha intitolato un grande parco nazionale. Il suo film Terre magellaniche è stato restaurato dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, e sarà proiettato la sera di giovedì 16 maggio nella Sala Gialla del Lingotto.

Gli altri Paesi presenti al Salone sono: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania.
 

8 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.

Regione Italiana ospite dell'edizione 2013 è la Calabria




 

L'idea di dedicare un focus particolare ogni anno a una diversa regione italiana, con i suoi autori, la sua industria editoriale, i suoi beni culturali e librari, è nata immediatamente all'indomani del Salone 2012 dall'assessore alla Cultura del Piemonte Michele Coppola e dal suo omologo della Calabria Mario Caligiuri, che è anche il coordinatore nazionale degli Assessori Regionali alla Cultura.

Prima Regione Ospite è proprio la Calabria, che propone al Salone un ricco programma di eventi e organizza numerosi appuntamenti sul territorio fra cui la mostra del caravaggista calabrese Mattia Preti alla Reggia di Venaria, curata da Vittorio Sgarbi, che inaugura giovedì 16 maggio in contemporanea con il Salone e resta aperta per tutto il periodo estivo fino al 15 settembre 2013.

La Calabria è presente al Salone con un ampio stand di circa 350 mq collocato all'inizio del Padiglione 1, in un punto di passaggio obbligato e di grande visibilità.

Fra i principali eventi organizzati dalla Calabria Regione Ospite gli incontri: Appunti sulla Calabria di Giovanni Russo, con Paolo Mieli; la presentazione del nuovo libro su Mattia Preti di Vittorio Sgarbi edito da Rubbettino; L'area archeologica di Sibari e Il nuovo Museo archeologico statale di Reggio Calabria, con Salvatore Settis, Fabrizio Barca, Mario Caligiuri; gli appuntamenti con gli scrittori calabresi.



 



 



  • Tags:   Salv 26° Salone Internazionale del Libro Torino Fondazione Libro Musica Cultura Rolando Picchioni Direttore_editoriale Ernesto Ferrero Lingotto Fiere–Gl_events_Italia Creatività Cultura del Progetto Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche europee Miur - Ministero dell'Istruzione Università Ricerca Ministero della Difesa Centro per il Libro Banca d'Italia copertura wi-fi gratuita salto13 Regione Piemonte Cile Pinochet Luis Sepulveda Bruno Arpaia Gabriela Mistral Pablo Neruda Nicanor Parra Oscar Hahn Mario Vargas Llosa Raul Zurita Elikura Chihuailaf minoranza mapuche Alberto Maria De Agostini Museo Nazionale della Montagna di Torino Albania Arabia Saudita Finlandia Guinea Lituania Perù Romania Abruzzo Marche Piemonte Puglia Sardegna Umbria Veneto Calabria Michele Coppola Mario Caligiuri Mattia Preti Vittorio Sgarbi Giovanni Russo Paolo Mieli Sibari Museo archeologico statale Reggio Calabria Salvatore Settis Fabrizio Barca
  • Categories:  Arts Business Culture Education Good News Healthy Living Parents Politics School Tech Travel Women

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept