Dall’ 8 al 10 giugno l’Ippodromo di San Siro ha aperto i battenti a MILANO HORSE SHOW.
Milano Horse Show è stata una grande manifestazione voluta e organizzata dall’Associazione Briglie Sciolte. MHS ha voluto essere un grande momento di incontro dei Milanesi con l’Ippodromo di San Siro, una delle strutture ippiche più prestigiose a livello europeo e mondiale.
E’ stata inoltre presentata una mostra fotografica tutta dedicata al cavallo promossa sul web da Briglie Sciolte, con delle foto veramente molto belle.
La manifestazione ha avuto nel Gran Premio di Milano della domenica il suo apice. Il Trofeo SNAI e’ andato a EARL OF TINSDAL. La corsa è stata la più importante del calendario italiano delle corse al galoppo. In premiazione per la Coppa d’argento del Comune di Milano al vincitore, il Sindaco Giuliano Pisapia, affiancato da Stefano Bortoli, AD di SNAI, che ha consegnato il Trofeo SNAI al Proprietario, all’Allenatore e al Fantino del vincitore.
Il Trofeo Headbanger Motorcycles è stato vinto dal purosangue SILENT KILLER montato da Fabio Branca, che ha ricevuto la coppa insieme al proprietario Felice Villa e all’allenatore Stefano Botti.
Alle corse si sono affiancati eventi equestri di prestigio per una grande festa del cavallo. Ecco dunque la sfilata dei Purosangue Arabi, le esibizioni dei Cavalli Spagnoli, e quelle dei Quarter Horse, i famosi cavalli americani, che hanno avuto premi loro dedicati e hanno corso sul quarto di miglio in due batterie e una finale.
Delizioso il carosello delle Amazzoni che hanno cavalcato in costume ottocentesco, molto ammirate.
In queste giornate a Milano Horse Show si e’ esibita anche un’artista equestre internazionale, Barbara Carminati (in arte ZEBRABLOND per essere l’unica al mondo a cavalcare una zebra senza redini nè sella), cavalcando in costume indiano comanche, a pelo senza redini né sella, Beautiful Time, il pluricampione europeo paint horse ben 9 medaglie vinte Aachen 2005 2006. Zebrablond ha percorso al galoppo tutta la lunga dirittura dell’ippodromo rievocando la “la leggenda del paint horse”.
Tutti i giorni nel ponodromo c’e’ stato il battesimo della sella per i bambini a partire dai 4 anni e devo dire che erano veramente affascinati da questi bellissimi ponies, miriade di bambini festanti che hanno potuto provare l’emozione di salire in sella o guidare un sulky sotto la guida di esperti istruttori che li hanno accompagnati nel parco degli ippodromi e nella pista appositamente creata per loro.
Nell’area EXPO di Milano Horse Show erano presenti numerosi stands di artigiani di grande valore con prodotti e manufatti di prestigio tra cui gioielli, cachemire, tappeti, accessori moda e prodotti dedicati al cavallo e al cavaliere.
L’arredamento dell’Ippodromo è stato curato in modo meraviglioso da Vivai Braschi.
L’ammaina bandiera alle ore 19 di domenica 10 giugno ha chiuso la prima edizione di MILANO HORSE SHOW.