Sono notizie che non vorremmo mai dare, ma purtroppo la vita e' fatta anche di questo. Mariangela Melato se ne e' andata .. e' partita per l'ultima avventura...lei, donna autenticamente coraggiosa, sempre pronta ad affrontare con grinta e coraggio tutte le prove della vita.
Amata da tutti, Mariangela per tutti, milanese doc...è stata per tutta la sua vita protagonista sullo schermo, in teatro e anche alla tv, dove poche sere fa hanno trasmesso Filumena Marturano mentre lei era già priva di forze in ospedale.
Anni fa proprio questo personaggio le era stato proposto da Eduardo De Filippo ma Mariangela, milanese, non si sentiva in grado di interpretarlo ma poi quando si e' immedesimata ci ha donato una grandissima interpretazione che ancora oggi ricordiamo.
Odiava la routine: così da attrice brillante del cinema (non dimenticheremo mai il film con Giannini) si e' buttata nel teatro che ha amato tantissimo forse perche' le ha dato modo di essere vicina al suo pubblico e di essere viva e “diversa” ogni sera.
Da "grande" ha lavorato con tutti i piu' grandi registi da Visconti a Strehler fino a Ronconi.
Mariangela (ci piace chiamarla ancora per nome) era una donna viva, spiritosa, ironica, capace di passare dalle canzonette alle tragedie.
Ha combattuto fino all'ultimo come una leonessa contro il male. Tre anni e mezzo con un coraggio titanico, una guerrigliera che ogni mattina ricominciava da capo e prendeva in mano la situazione con un'energica positività.
Renzo Arbore, grande amore della sua vita, la ricorda tra le altre cose anche cosi': "... Ero io che cucinavo. Invece sapeva cantare benissimo e anche ballare, aveva nel sangue lo swing di una donna di colore. Quando assistevi alle sue performance, ti dimenticavi che fosse bianca.... ma aveva dalla sua anche un grande rigore, la sua serietà sia in privato, sia nella professione. Non si è mai adattata alle comode leggi dello star system .....ha sempre fatto le scelte più difficili.....È stata una persona che ha speso tutta la sua vita per la cultura .....la nostra e' stata una storia d'amore e di amicizia che è durata 42 anni, una storia di sentimenti, di solidarietà, complicità.....le sono stato vicino fino all'ultimo momento...amandola fino all'ultimo...».
Bye.. Bye... Mariangela!